ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09102019-095342


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VESCIO, ALESSANDRO
URN
etd-09102019-095342
Titolo
L'analisi competitiva: il caso di alcune societa del settore dei formaggi.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Greco, Giulio
Parole chiave
  • lattiero-caseario
  • Grana Padano
  • formaggi D.O.P.
  • analisi di bilancio
  • Parmigiano Reggiano
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato ha come scopo quello di analizzare il mercato dei formaggi in Italia nel 2017 con una focalizzazione particolare sui formaggi a lunga stagionatura D.O.P. (Grana Padano e Parmigiano Reggiano) che rappresentano i prodotti trainanti del settore. La prima parte sarà incentrata sul mercato della materia prima "latte vaccino" alla luce della fine delle "quote latte", le industrie di trasformazione, l'andamento della produzione e i consumi del latte e dei suoi derivati e la rilevanza dei formaggi D.O.P. nella bilancia commerciale del settore. La seconda parte riguarderà l'analisi di competitività di 4 società: Zanetti S.p.A., Colla S.p.A., Ambrosi S.p.A. e Auricchio S.p.A.. di cui verrà analizzato tramite lo strumento dell’analisi di bilancio, la composizione patrimoniale, l’andamento dei fatturati, i risultati reddituali tramite indici e margini nel triennio di riferimento 2015-2017, mettendo in evidenza le variabili chiave che influenzano la redditività del core-business di queste aziende quali la centralità economica e finanziaria del magazzino, la gestione del rischio di prezzo della materia prima "latte" e le diverse strategie di finanziamento.
The aim of the work is to analyze the cheese market in Italy in 2017 with a particular focus on d.O.P. long-aged cheeses (Grana Padano and Parmigiano Reggiano) that represent the driving products of the sector. The first part will focus on the 'cow milk' raw material market in light of the end of 'milk quotas', processing industries, the development of milk production and consumption of milk and its derivatives, and the relevance of D.O.P. cheeses in the trade balance of the sector. The second part will cover the analysis of the competitiveness of 4 companies: Zanetti S.p.A., Colla S.p.A., Ambrosi S.p.A. and Auricchio S.p.A. will be analysed through the balance sheet analysis tool, the performance of sales, the results of income through indices and margins in the three-year period 2015-2017, highlighting the key variables that They influence the profitability of the core-business of these companies such as the economic and financial centrality of the warehouse, the management of the price risk of the raw material "milk" and the different financing strategies
File