logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09102017-232456


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SASO, JOHNATAN
URN
etd-09102017-232456
Titolo
Eleonora di Toledo, duchessa di Firenze e di Siena (1539-1562). Vita pubblica e privata, strategie amministrative e mecenatismo della consorte spagnola di Cosimo I de' Medici
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Prof. Pacini, Arturo
correlatore Dott. Edelstein, Bruce L.
Parole chiave
  • storia di genere
  • gender studies
  • granducato di toscana
  • matronage
  • società di corte
  • mecenatismo femminile
  • famiglia Medici
  • court society
Data inizio appello
25/09/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/09/2026
Riassunto
La mia tesi intende presentare un'indagine complessiva del personaggio storico di Eleonora di Toledo, prima moglie di Cosimo I de' Medici, duchessa di Firenze e di Siena. Ricordata sopratutto per il suo ruolo di sposa e di madre, Eleonora di Toledo è anche famosa per la sua bellezza, immortalata in uno dei più celebri ritratti dipinti da Agnolo Bronzino e conservato presso la Galleria degli Uffizi: "Eleonora di Toledo con il figlio Giovanni" (1545).
Tuttavia, come per molte altre donne di Casa Medici, anche Eleonora di Toledo è stata a lungo ignorata dagli studi specialistici, fortemente influenzati dalla storiografia positivista che vide nella sequela delle spose dei granduchi di Toscana – straniere e bigotte – la causa del decadimento dello Stato. Soltanto in anni più recenti gli studiosi, in particolare gli storici dell'arte, si sono soffermati sul ruolo di Eleonora all'interno della corte di Cosimo I come mecenate e collezionista, mentre gli specialisti di storia della moda ne hanno sottolineato il gusto e l'influenza che la duchessa ebbe nell'affermare lo "stile spagnolo" a Firenze (e più in generale in Italia).
Tuttavia, Eleonora di Toledo come personaggio storico continua ad essere "sfuggente": la mia tesi ha l'obiettivo di presentarla sotto un'ottica complessiva, che, partendo da una base biografica, ne illustri il ventaglio di aspetti di interesse scientifico, dal suo ruolo prettamente politico, al suo contributo nella micro e macro vicenda della storia della famiglia Medici e ovviamente in qualità di amante delle arti e committente.

My thesis aims to present a comprehensive investigation about the historical character of Eleonora di Toledo, first wife to Cosimo I de' Medici, Duchess of Florence and Siena. Remindend above all for her role as consort and mother, Eleonora is famous for her beauty too, immortalized in one of the most renowned portraits painted by Agnolo Bronzino and kept in the Uffizi Gallery: Eleonora di Toledo with her son Giovanni (1545).
However, like other many Medici women, Eleonora di Toledo has long been ignored by specialist studies, strongly influenced by the positivist historiography that saw in the series of the Tuscanian brides - foreigners and bigotes - the cause of the State decline. Only recently, scholars - especially Art historians - have focused on Eleonora's role in the court of Cosimo I as patron and collector, while Fashion history specialists have highlighted her taste and the Duchess' influence on the spread of the "Spanish style" in Florence (and more generally in Italy).
However, Eleonora di Toledo as historical character continues to be "elusive": my thesis aims to present her in a general perspective, which, starting from a biographical basis, illustrates the range of her scientific interest aspects, from her purely political role, to her contribution to the micro and macro history of the Medici family, and of course as a lover of the Arts and patron.
File