ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09102016-101938


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FANELLI, FEDERICA GIUSEPPINA
URN
etd-09102016-101938
Titolo
La formazione sulla sicurezza sul lavoro: il caso Itinera Servizi alle Imprese Srl
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • sicurezza
  • formazione
  • fondi interprofessionali
Data inizio appello
03/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con l'entrata in vigore della norma Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 di recepimento del D.Lgs. 81/08 in materia di sicurezza sul lavoro, è cambiato l'approccio al tema della sicurezza sul lavoro.
La sicurezza sul lavoro tende a diventare sistema integrato alla produzione, sistema all'interno del quale giocano un ruolo decisivo i soggetti che partecipano al processo produttivo. il fattore umano diventa, dunque, elemento centrale di una nuova impostazione della prevenzione, dove prioritario è l'aspetto di coinvolgimento attivo dei lavoratori. Questa esplosione di soggettività e di processi relazionali sottintende un ampliamento dei fabbisogni formativi per la sicurezza.
La sicurezza non è più elemento addizionale, ma fattore integrato alla concezione, realizzazione e gestione di un'opera. La pianificazione della sicurezza, come fattore dell'organizzazione della produzione, supera e completa la valutazione del rischio e presuppone il trasferimento ai lavoratori di procedure di lavoro sicuro, perché siano essi stessi protagonisti nella gestione del processo costruttivo.
Questa educazione al lavoro sicuro richiama azioni di informazione e formazione specifiche, strutturate per campo di utenza, mirate per contenuti formativi. Viene quindi sancita la centralità dei processi formativi come elementi di qualificazione di risorse umane coinvolte nel ciclo progettuale e produttivo.
Pertanto, dopo un'introduzione al tema della sicurezza sul lavoro, l'attenzione si sosterà sulla formazione ed in modo particolare sulla formazione finanziata attraverso l'utilizzo dei Fondi Interprofessionali. Infine, per dare valore all'analisi, verrà analizzato un caso aziendale: la presentazione di un piano formativo da parte dell'agenzia formativa, nonché società di consulenza, Itinera Servizi alle Imprese Srl.
File