Thesis etd-09102013-130758 |
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Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
MELI, LORENZO
URN
etd-09102013-130758
Thesis title
Progettazione e sviluppo di un sistema di reporting per il monitoraggio dei servizi in ambito ICT - Il caso Telecom Italia
Department
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Course of study
INGEGNERIA GESTIONALE
Supervisors
relatore Dulmin, Riccardo
tutor Serusi, Paolo
tutor Serusi, Paolo
Keywords
- dashboard
- KPI
- performance management
- services
Graduation session start date
25/09/2013
Availability
Full
Summary
Il presente elaborato di tesi è il risultato del progetto commissionato dall’area Technology di Telecom Italia, leader nazionale nella fornitura di servizi di telecomunicazione, svolto nell’ambito del programma Junior Consulting, presso ELIS - Consulting Academy di Roma.
L’obiettivo del progetto è la definizione dei servizi core di Telecom Italia in ambito Delivery Retail e la correlazione tra Key Performance Indicators (KPI) di tipo Business e KPI di tipo tecnico. Tale analisi dovrà fornire al Service Manager la possibilità di correlare le informazioni di tipo business con informazioni tecniche.
Dopo un approfondimento della letteratura sulle principali tematiche di interesse, sono stati definiti i KPI tecnici, aggregati secondo diversi livelli di dettaglio e messi a confronto con i KPI di tipo Business individuati. Le analisi sopra descritte sono state applicate a due servizi erogati da Telecom Italia in ambito Delivery Retail e implementate su una Dashboard attraverso funzionalità di presentazione dati supportati da grafici e sintesi numeriche: tali funzionalità faciliteranno la comprensione delle performance dei servizi con un notevole risparmio di tempo per il Service Manager.
L’obiettivo del progetto è la definizione dei servizi core di Telecom Italia in ambito Delivery Retail e la correlazione tra Key Performance Indicators (KPI) di tipo Business e KPI di tipo tecnico. Tale analisi dovrà fornire al Service Manager la possibilità di correlare le informazioni di tipo business con informazioni tecniche.
Dopo un approfondimento della letteratura sulle principali tematiche di interesse, sono stati definiti i KPI tecnici, aggregati secondo diversi livelli di dettaglio e messi a confronto con i KPI di tipo Business individuati. Le analisi sopra descritte sono state applicate a due servizi erogati da Telecom Italia in ambito Delivery Retail e implementate su una Dashboard attraverso funzionalità di presentazione dati supportati da grafici e sintesi numeriche: tali funzionalità faciliteranno la comprensione delle performance dei servizi con un notevole risparmio di tempo per il Service Manager.
File
Nome file | Dimensione |
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Frontespizio.pdf | 72.18 Kb |
tesi_v.1.2.pdf | 4.05 Mb |
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