Tesi etd-09102007-122929 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Moncada, Marco Antonio
URN
etd-09102007-122929
Titolo
Analisi dinamica dell'ingranamento di ruote dentate cilindriche per impiego aerospaziale
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Manfredi, Enrico
Relatore Prof. Beghini, Marco
Relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
- Dinamica
- ingranaggi
- ruote dentate
Data inizio appello
17/10/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/10/2047
Riassunto
1 – Le ruote dentate e l’ingegneria aeronautica
1.1 Cenni storici sugli ingranaggi
1.2 Applicazioni aeronautiche delle ruote dentate
1.3 Aspetti caratteristici delle ruote dentate per impiego aerospaziale
2 - Geometria delle ruote dentate a denti diritti
2.1 introduzione
2.2 Geometria nominale
2.3 Modifiche di profilo
2.4 Bombatura
2.5 Errori di costruzione
3 - Cenni di analisi statica
3.1 Introduzione
3.2 L’approccio normativo
3.3 Calcolo con elementi finit
3.4 Calcolo con software ibrido Helical 3D
3.5 Risultati di analisi statiche
3.5.1 Carico sul dente
3.5.2 Errore di trasmissione
3.5.3 Errore di trasmissione a carico nullo
3.5.4 Errore di trasmissione statico
4 – Generalità sulla dinamica dell’ingranamento
4.1 Introduzione
4.2 Normative relative alla dinamica dell’ingranamento
4.3 Fattori dinamici
4.4 vibrazioni e rumore
5 – Modello a parametri concentrati
5.1 Introduzione
5.2 Descrizione del modello
5.2.1 Rigidezza dell’ingranamento
5.2.2 Backlash
5.2.3 Smorzamento
5.3 Sviluppo delle equazioni del modello
5.4 Risonanze parametriche
5.5 Limiti e validità del modello
6 – Risultati dell’analisi dinamica
6.1 Introduzione
6.2 Ingranaggi analizzati
6.3 Fattori dinamici e carico sul dente
6.3.1 Effetto dell’errore di passo
6.3.2 Confronto con le normative
6.4 PPTE ed errore di trasmissione dinamico
6.5 Contact loss
6.6 Analisi di sensibilità al variare dello smorzamento
6.6.1 Smorzamento e contact loss
6.7 Impieghi pratici del modello a parametri discreti
7. Conclusioni
Appendice A – Manuale d’uso del software GDT ver. 1.0
A.1 Indice
A.2 Generalità del codice
A.3 Inserire dati geometrici, di carico e di simulazione
A.4 Importare dati da Helical 3-D
A.5 Eseguire il calcolo
A.6 Analizzare ed esportare i risultati
Appendice B - Dettagli numerici del codice GDT
B.1 Codice Matlab
B.2 Modello Simulink
B.3 Modifiche del codice per l’analisi di ruote con space error
Ringraziamenti
Bibliografia
Software impiegati
1.1 Cenni storici sugli ingranaggi
1.2 Applicazioni aeronautiche delle ruote dentate
1.3 Aspetti caratteristici delle ruote dentate per impiego aerospaziale
2 - Geometria delle ruote dentate a denti diritti
2.1 introduzione
2.2 Geometria nominale
2.3 Modifiche di profilo
2.4 Bombatura
2.5 Errori di costruzione
3 - Cenni di analisi statica
3.1 Introduzione
3.2 L’approccio normativo
3.3 Calcolo con elementi finit
3.4 Calcolo con software ibrido Helical 3D
3.5 Risultati di analisi statiche
3.5.1 Carico sul dente
3.5.2 Errore di trasmissione
3.5.3 Errore di trasmissione a carico nullo
3.5.4 Errore di trasmissione statico
4 – Generalità sulla dinamica dell’ingranamento
4.1 Introduzione
4.2 Normative relative alla dinamica dell’ingranamento
4.3 Fattori dinamici
4.4 vibrazioni e rumore
5 – Modello a parametri concentrati
5.1 Introduzione
5.2 Descrizione del modello
5.2.1 Rigidezza dell’ingranamento
5.2.2 Backlash
5.2.3 Smorzamento
5.3 Sviluppo delle equazioni del modello
5.4 Risonanze parametriche
5.5 Limiti e validità del modello
6 – Risultati dell’analisi dinamica
6.1 Introduzione
6.2 Ingranaggi analizzati
6.3 Fattori dinamici e carico sul dente
6.3.1 Effetto dell’errore di passo
6.3.2 Confronto con le normative
6.4 PPTE ed errore di trasmissione dinamico
6.5 Contact loss
6.6 Analisi di sensibilità al variare dello smorzamento
6.6.1 Smorzamento e contact loss
6.7 Impieghi pratici del modello a parametri discreti
7. Conclusioni
Appendice A – Manuale d’uso del software GDT ver. 1.0
A.1 Indice
A.2 Generalità del codice
A.3 Inserire dati geometrici, di carico e di simulazione
A.4 Importare dati da Helical 3-D
A.5 Eseguire il calcolo
A.6 Analizzare ed esportare i risultati
Appendice B - Dettagli numerici del codice GDT
B.1 Codice Matlab
B.2 Modello Simulink
B.3 Modifiche del codice per l’analisi di ruote con space error
Ringraziamenti
Bibliografia
Software impiegati
File
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