Thesis etd-09102006-172530 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Mancini, Juri
email address
juriman@inwind.it
URN
etd-09102006-172530
Thesis title
Resistenza statica e a fatica di elementi strutturali realizzati in glare
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
Relatore Prof. Lanciotti, Agostino
Relatore Prof. Lazzeri, Luigi
Relatore Prof. Lazzeri, Luigi
Keywords
- glare
- windows frame
- corner door
- patran
- nastran
- elementi strutturali
Graduation session start date
09/10/2006
Availability
Full
Summary
Oggetto di tale studio è stato quello di valutare il comportamento, in diverse situazioni di carico, di laminati metallici con fibre, in breve FML (Fibre Metal Laminates). Un FML è un materiale ibrido costituito da sottili fogli di metallo interposti da strati di fibre preimpregnate. Tra i diversi tipi di FML esistenti in commercio, in questo studio si è focalizzata l’attenzione su un particolare tipo di essi, denominato GLARE acronimo di GLass Aluminium REinforced fibre, costituito da sottili lamine in lega di alluminio rinforzate da strati, ad esse interposte, di fibre di vetro preimpregnate.
Nel presente lavoro sono stati riportati i risultati ottenuti dall’analisi di una serie di prove realizzate su diverse configurazioni di elementi strutturali realizzati in materiale laminato, più precisamente in GLARE. Nello specifico, tali elementi si differenziano tra loro in quanto rappresentano diverse parti di un velivolo da trasporto civile. Una serie di essi riproducono una porzione di pannello di fusoliera comprendente il Window Frame; un’altra invece riproduce una parte del pannello dorsale di fusoliera, comprendente quindi gli Stringes di irrigidimento; infine l’ultima serie di provini corrisponde ad una porzione di fusoliera comprendente il Corner Door.
Nel presente lavoro sono stati riportati i risultati ottenuti dall’analisi di una serie di prove realizzate su diverse configurazioni di elementi strutturali realizzati in materiale laminato, più precisamente in GLARE. Nello specifico, tali elementi si differenziano tra loro in quanto rappresentano diverse parti di un velivolo da trasporto civile. Una serie di essi riproducono una porzione di pannello di fusoliera comprendente il Window Frame; un’altra invece riproduce una parte del pannello dorsale di fusoliera, comprendente quindi gli Stringes di irrigidimento; infine l’ultima serie di provini corrisponde ad una porzione di fusoliera comprendente il Corner Door.
File
Nome file | Dimensione |
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01.Intestazione.pdf | 37.67 Kb |
02.Ringr...menti.pdf | 14.24 Kb |
03.Sommario.pdf | 22.32 Kb |
04.Indice.pdf | 25.15 Kb |
05.Introduzione.pdf | 92.71 Kb |
06.Cap1IlGlare.pdf | 1.60 Mb |
07.Cap2A...ntale.pdf | 2.17 Mb |
08.Cap3R...ntali.pdf | 74.66 Kb |
09.Cap4E...elli1.pdf | 1.03 Mb |
10.Cap4E...elli2.pdf | 1.28 Mb |
11.Cap4E...rDoor.pdf | 920.43 Kb |
12.Cap5A...siFEM.pdf | 218.75 Kb |
13.Conclusioni.pdf | 57.42 Kb |
14.Bibliografia.pdf | 24.37 Kb |
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