logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092023-174150


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCUCCES, GIOVANNI
URN
etd-09092023-174150
Titolo
Attività motoria adattata nelle alterazioni della colonna vertebrale: Iperlordosi
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof. Franchi, Alberto
Parole chiave
  • esercizio
  • vertebre
  • rachide
  • iperlordosi
  • colonna vertebrale
  • postura
  • a.f.a.
  • paramorfismo
  • dismorfismo
Data inizio appello
27/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2026
Riassunto
Il presente lavoro di tesi sarà incentrato inizialmente sulla struttura del rachide e sulle sue curve fisiologiche con particolare attenzione al segmento lombare, considerando sia gli aspetti filogenetici che ontogenetici della sua curvatura, comunemente nota come lordosi.
Successivamente, sarà eseguita un'analisi approfondita delle principali catene muscolari coinvolte nell'atteggiamento del tratto lombare in estensione e flessione. Capire come queste catene muscolari interagiscono e si coordinano è fondamentale per comprendere il ruolo che svolgono nel mantenimento della stabilità e della flessibilità della colonna lombare. Inoltre, eplorerò la programmazione di questi muscoli e come possono essere allenati in modo efficace per prevenire o alleviare il mal di schiena.
Il ruolo del bacino nell'equilibrio e nella salute della colonna lombare è di estrema importanza: ne esaminerò quindi l'anatomia e il ruolo dei muscoli ad esso collegati nel mantenere la corretta postura e nella prevenzione del mal di schiena.
Non è trascurabile l'importanza del diaframma nella salute del rachide. Il diaframma è un muscolo fondamentale per la respirazione e la sua funzione è strettamente legata alla postura del corpo. Approfondirò il suo ruolo e come un corretto controllo diaframmatico possa contribuire alla prevenzione del mal di schiena e al miglioramento della salute complessiva della colonna vertebrale.
Infine, sulla base delle conoscenze acquisite durante l’attività di ricerca, proporrò un protocollo operativo specifico per il trattamento dell'iperlordosi lombare. Questo protocollo comprenderà una serie di esercizi di ginnastica posturale mirati e di attività fisica adattata per aiutare a rafforzare i muscoli coinvolti e migliorare la flessibilità della zona lombare.
File