logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092022-182830


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRAUENHORST, CHIARA
URN
etd-09092022-182830
Titolo
Livorno 1880-1914; la Belle Époque, i divertimenti della società di massa e le tensioni sociali di un'età di passaggio. Progettazione di un'Unità di Apprendimento.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Prof.ssa Iannella, Cecilia
correlatore Dott. Cotza, Alberto
Parole chiave
  • Livorno
  • Leghorn
  • history education
  • didattica della storia
  • belle epoque
  • unità di apprendimento
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2092
Riassunto
Con questa tesi ci si è proposti di scoprire cosa succedesse nella città di Livorno tra il 1880 e il 1914, ovvero durante la Belle Époque, e di progettare un'Unità di Apprendimento che si rivolga a una classe terza della scuola Secondaria di Primo Grado.
Nella prima parte si riflette sul ruolo della scuola, con particolare attenzione ai contributi che la Storia può dare agli uomini e alle donne di domani. Si affrontano poi le competenze europee per l'apprendimento permanente e il modo in cui negli anni è cambiato l'insegnamento della Storia. Infine, si cerca di capire perché è opportuno che ragazzi e ragazze studino la Storia durante il percorso scolastico, si trattano le Indicazioni Ministeriali e si illustrano le tecniche di insegnamento ritenute più efficaci.
La seconda parte è monografica, e ci si concentra su Livorno tra il 1880 e il 1914 affrontando la crisi post unitaria della città, l'industrializzazione, le questioni sociali e, soprattutto, trattando dei luoghi del tempo libero: il parco divertimenti Eden-Montagne Russe, i teatri di varietà e i cinematografi, i bagni di mare e lo stabilimento termale Acque della Salute.
Nella terza parte è stata progettata un'Unità di Apprendimento di quattordici ore che prevede lezioni frontali, lavori di gruppo e l'uso delle fonti. Alla fine dell'UdA si vuole che studenti e studentesse siano capaci di rispondere alla domanda: "Cosa si faceva a Livorno durante la Belle Époque?" e abbiano sviluppato determinate competenze europee.

This thesis aims to find out what happened in the city of Livorno between 1880 and 1914, i.e. during the Belle Époque, and to create a lesson plan for an 8th-grade class.
The first part illustrates the purpose of school education, with particular attention to what History can give to the men and women of tomorrow. It then deals with the European key competences for lifelong learning and how the teaching of History changed throughout the years. Finally, it investigates the importance of History Education during school years, what the most efficient didactic techniques are, and illustrates the national indications regarding history teaching.
The second part is a historical essay and focuses on Livorno between 1880 and 1914. It tells about the post-unification crisis, industrialization, social issues, and, above all, about places dedicated to free time: the amusement park Eden-Montagne Russe,Variety theaters and cinemas, bathing establishments and the thermal baths Acque della Salute.
The third part contains a project for a Learning Unit that lasts 14 hours. It contains a small lecture, some group activities, and assignments on primary and secondary sources. At the end of the Learning Unit it is expected that students will be able to answer the question: “what were people doing in Livorno during the Belle Époque?” and that they have enhanced some of the European key competences.
File