logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092022-172139


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOGNINI, BIANCA
URN
etd-09092022-172139
Titolo
Nedelja kak nedelja di Natal'ja Baranskaja. L'immagine della donna sovietica negli anni Sessanta.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Sabbatini, Marco
Parole chiave
  • Gender
  • donna (woman)
  • doppio fardello (double burden)
  • Baranskaja
  • settimana (week)
Data inizio appello
26/09/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2092
Riassunto
Nel primo capitolo vengono trattate le notizie biografiche dell’autrice Natal’ja Baranskaja, le quali non sono note e sono presenti soltanto all’interno della sua autobiografia, che fu pubblicata postuma. Si parla della famiglia di origine di Baranskaja, andando a descrivere poi l’infanzia dell’autrice, gli anni scolastici, la carriera da lei intrapresa, la vita familiare della donna e la produzione letteraria da lei realizzata.
Nel secondo capitolo si analizzano le caratteristiche tipiche della scrittura femminile in età sovietica, per poi andare a guardare da più vicino la povest’ Nedelja kak nedelja. Il racconto viene analizzato da un punto di vista tematico e di trama, ma anche da un punto di vista stilistico, delineando le caratteristiche tipiche della scrittura di Baranskaja. Si parla inoltre della ricezione della povest’ da parte del pubblico e della reazione avuta dalla critica.
Il terzo capitolo, infine, prende in analisi le tematiche principali del libro, facendo un confronto con la situazione effettiva della donna negli anni Sessanta. Si parla quindi del doppio carico di lavoro che ella si trovava ad avere, destreggiandosi tra casa e lavoro; del rapporto con la figura del marito e con i familiari; del ruolo di madre e della gestione dei figli; ed, infine, delle possibilità che una donna aveva di fare carriera.
File