logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092022-125317


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIPPI, LORENZO
URN
etd-09092022-125317
Titolo
Utilizzo di dati iperspettrali e piattaforme di fenotipizzazione ad alto rendimento per lo studio delle risposte fisiologiche indotte da carenza idrica in Prunus lusitanica
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Dott. Cotrozzi, Lorenzo
correlatore Prof. Rallo, Giovanni
Parole chiave
  • vivaismo
  • stress idrico
  • spettroscopia di vegetazione
  • Prunus lusitanica
  • Partial Least Squares Regression
  • HTS
Data inizio appello
10/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/10/2092
Riassunto
Il presente lavoro ha avuto lo scopo di esplorare le potenzialità della spettroscopia di vegetazione full-range (350-2500 nm), in combinazione con una piattaforma di fenotipizzazione ad alto rendimento, nel caratterizzare, in modo rapido e non distruttivo, le risposte fisiologiche indotte da cinque settimane di carenza idrica in piante di Prunus lusitanica allevate in due tipologie di substrato suolo:sabbia (100:0 e 50:50).
Utilizzando la Partial Least Squares Regression (PLSR), sono stati sviluppati modelli spettrali per stimare da dati di riflettanza fogliare numerosi parametri relativi al processo fotosintetico/traspirativo, allo stato idrico fogliare e del substrato, il contenuto in clorofilla e la morfologia. Le risposte di tali parametri sono state studiate nelle cinque settimane.
Una buona/ottima accuratezza è stata ottenuta per gran parte dei modelli PLSR sviluppati [coefficiente di determinazione per la validazione (R2): 0,49-0,89]. Le variazioni dei parametri stimati dai profili di riflettanza utilizzando i modelli più performanti (R2 > 0,60) hanno mostrato l’insorgenza di stress idrico a partire dalla quarta e quinta settimana, rispettivamente, per il substrato suolo:sabbia 100:0 e 50:50.
Lo studio mostra con chiarezza le potenzialità delle tecnologie utilizzate nella diagnosi di condizioni di stress idrico, proponendosi come un approccio innovativo e affidabile per tentare di vincere le importanti sfide del vivaismo sia a livello fitosanitario che ambientale.
File