ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092021-204139


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FATTICCIONI, ANDREA
URN
etd-09092021-204139
Titolo
La ricezione della nuova fisica in Italia (1900-1940)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTA
Relatori
relatore Pogliano, Claudio Sergio
controrelatore Rossi, Paolo
Parole chiave
  • physic
  • quantum physic
  • relativity
  • relatività
  • meccanica quantistica
  • fisica
Data inizio appello
27/09/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L'elaborato esamina la ricezione in Italia di teoria della relatività e fisica quantistica dall'inizio del XX secolo alla Seconda guerra mondiale, attraverso l'analisi delle pubblicazioni originali, degli atti dei congressi e delle conferenze, della bibliografia secondaria. Si cerca di fornire una periodizzazione degli eventi, con particolare riguardo alle motivazioni delle dinamiche che hanno caratterizzato la ricezione stessa. Nel primo capitolo si introducono sommariamente la crisi della fisica classica e le due nuove teorie. Nel secondo vengono presentati gli eventi più importanti, con attenzione alle figure di Tullio Levi-Civita ed Enrico Fermi. Nel terzo capitolo viene infine trattata la didattica universitaria e la riflessione filosofica scaturita dalle nuove teorie, sono anche contemplati due casi di studio.

The present work examines the reception of the theory of relativity and quantum physic in Italy, between 1900 and the italian entrance in World war two. The exam is based on the study of original pubblications, on the conferences and congresses and on the bibliography. I try to give a periodization of the main events, with particular regard to the motivations behind the reception. In the first chapter I briefly discuss the crisis of classical physic and the contents of the new theories. In the second chapter I present the main events, focusing on Tullio Levi-Civita and Enrico Fermi activities. In the third chapter the objects are the univesity didactic and the philosopical discussion aroused from new theories. I also present two cases of study.
File