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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092021-185219


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUCCHESI, ILARIA
URN
etd-09092021-185219
Titolo
Sistemi di Misurazione delle Performance nelle PMI: il caso "Agriter"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • ABM
  • activity based management
  • balanced scorecard
  • BSC
  • performance measurement systems
  • performance nelle piccole imprese
  • piccole e medie imprese
  • PMI
  • PMS
  • PMS-IRIS
  • sistemi di misurazione delle performance
  • SMP
  • valutazione delle performance
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il presente elaborato ha come oggetto di analisi lo studio dei Sistemi di Misurazione delle Performance, in particolare per le Piccole e Medie Imprese. La scelta di questo argomento è dovuta all’ancora scarsa applicazione di tali strumenti nelle imprese operanti all’interno di contesti più ristretti. Detto ciò, l’obiettivo principale resta comunque quello di riuscire ad evidenziare che il loro utilizzo comporta degli importanti vantaggi anche nelle PMI. Dopo un’approfondita descrizione delle imprese di più piccola dimensione in base a quanto emanato dalla Commissione Europea nella legge n. 124 del 20 maggio 2003, si passa ad un’esposizione delle principali caratteristiche che accomunano la maggior parte delle imprese rientrante in questa tipologia. Successivamente vengono illustrati i SMP definendoli come un insieme di strumenti utilizzati dai manager per tenere sotto controllo tutte le variabili chiave per il raggiungimento della strategia aziendale, volti all’individuazione di obiettivi ed alla misurazione dei successivi risultati. Dall’analisi dei SMP “tradizionali” e di quelli ideati basandosi esclusivamente sulle caratteristiche delle aziende di grande dimensione l’elaborato giunge all’esposizione della metodologia generale per la costruzione e il susseguente successo di un SMP, indicandone i passi principali. Vengono anche elencati gli attributi che contribuiscono, ma anche che possono ostacolare, la corretta implementazione di un SMP. Grazie a tutti questi elementi è facile capire le motivazioni per le quali l’utilizzo di tali sistemi si rileva critica per le PMI. Infatti, vengono poi evidenziati gli elementi che riescono ad influenzare ed ostacolare l’implementazione dei SMP nelle PMI. Tra di essi possiamo citare sicuramente l’importantissimo processo di formulazione e successiva implementazione della strategia, nonché il supporto che l’utilizzo di sistemi informativi forniscono all’impresa, come anche la rilevanza che ha la presenza di una cultura organizzativa in grado di coinvolgere tutta la struttura aziendale e favorire così l’implementazione di un SMP.
Gli strumenti esposti e scelti per la loro successiva applicazione pratica della PMI oggetto di analisi sono tre. Prima di tutto viene descritta ed illustrata la Balanced Scorecard (BSC), strumento nato principalmente per essere applicato ad aziende di grandi dimensioni ma se correttamente adattata in grado di dare grandi benefici anche all’interno delle PMI. Nella sua implementazione in Agriter si procede con lo svolgimento esclusivo della dimensione legata ai clienti in quanto sono riconosciuti come l’elemento fondamentale per il successo dell’impresa. Successivamente viene esposta la recente metodologia PMS-IRIS il quale procedimento di applicazione viene utilizzato durante tutto il processo di analisi della PMI Agriter. Quest’ultima si sviluppa nel 2006 basandosi in modo determinante sulla BSC, e componendosi di 9 fasi le quali si focalizzano tutte al raggiungimento di un miglioramento continuo. Infine l’ultimo strumento scelto è quello dell’Activity Base Management (ABM) che viene utilizzato per analizzare la dimensione dei processi interni la quale la ritroviamo anche all’interno della BSC. L’ABM non è conosciuto prettamente come uno sistema di misurazione delle performance ma grazie ad esso, in piccoli contesti, le imprese possono ottenere notevoli miglioramenti dei propri processi interni, verificandone le attività ed eliminando quelle ritenute superflue.
Nell’ultima parte di questo elaborato è stato applicato alla PMI Agriter una combinazione di questi tre strumenti per riuscire a dimostrate che anche in tali imprese l’utilizzo di SMP è molto importante e può permettere di raggiungere notevoli risultati migliorando nel complesso la propria gestione.

Abstract
The purpose of this paper is to analyze the study of Performance Measurement Systems, in particular for Small and Medium-sized Enterprises. The choice of this topic is due to the still poor application of such tools in companies operating within more restricted contexts. Having said that, the main objective is to show that the use of Performance Measurement Systems can bring important advantages to SMEs. After an in-depth description of the smallest companies on the basis of what was issued by European Commission in Law no. 124 of 20 May 2003, we move on to an exposition of the main characteristics that are common to the majority of the companies falling into this typology. The SMPs are then illustrated defining them as a set of tools used by managers to keep under control all the key variables for achieving the corporate strategy, aimed at identifying objectives and measuring subsequent results. From the analysis of "traditional" SMPs and those devised basing exclusively on the characteristics of the companies of great dimensions, the report leads to an overview of the general methodology for the construction and subsequent success of an SMP, indicating the main steps. Attributes that contribute, but can also hinder, the successful implementation of an SMP are also listed. Thanks to all these elements, it is easy to understand the reasons why the use of such systems is critical for SMEs. In fact, the elements that can influence and hinder the implementation of SMPs in SMEs are then highlighted. Among them we can certainly mention the very important process of formulation and subsequent implementation of the strategy, as well as the support that the use of information systems provide to the company, as well as the importance that has the presence of an organizational culture able to involve the entire corporate structure and thus favor the implementation of an SMP.
The tools exposed and chosen for their subsequent practical application in the SME under analysis are three. First of all, the Balanced Scorecard (BSC) is described and illustrated, a tool created mainly to be applied to large companies but, if properly adapted can give great benefits even within SMEs. In its implementation in Agriter we proceed with the exclusive performance of the dimension related to customers as they are recognized as the fundamental element for the success of the company. Subsequently, the recent PMS-IRIS methodology is presented, which is used throughout the Agriter SME analysis process. The latter was developed in 2006 and is based crucially on the BSC, and consists of 9 phases, all of which focus on achieving continuous improvement. Finally, the last tool chosen is that of Activity Base Management (ABM) which is used to analyze the dimension of internal processes which we also found within the BSC. The ABM is not known purely as a performance measurement system but in small contexts, companies can achieve significant improvements in their internal processes by verifying their activities and eliminating those deemed unnecessary.
In the last part of this paper, a combination of these three tools has been applied to the Agriter SME in order to demonstrate that the use of SMP is very important in these companies and can allow them to achieve significant results by improving overall management.
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