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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092018-101106


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENVENUTI, ALBERTO
URN
etd-09092018-101106
Titolo
Sviluppo di una piattaforma sperimentale per la misura delle proprietà di inerzia di una vettura
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
tutor Ing. Bacchieri, Francesco
relatore Ing. Bucchi, Francesco
relatore Ing. Bergianti, Luca
Parole chiave
  • inerzia
  • momenti di inerzia
  • piattaforma
  • tensore di inerzia veicolo
  • veicolo
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2088
Riassunto
In questo lavoro si presenta l'attività di tesi svolta nel reparto R&D della azienda Dallara Automobili riguardante la misura delle proprietà di inerzia di un veicolo. Dopo una parte introduttiva che contestualizza il lavoro inserito nell’ambito aziendale, si è analizzata la letteratura e si sono messe in evidenza le grandezze di interesse e la loro influenza sul comportamento del veicolo. Si sono poi sviluppati e discussi vari strumenti analitici tra cui fogli di calcolo e simulazioni in ambiente multibody seguendo diversi approcci, tutti in grado di fornire le grandezze di interesse (massa, posizione del centro di massa, tensore centrale di inerzia) a partire da una serie di prove sperimentali. Si è successivamente proceduto a definire, alla luce anche dell’analisi dello stato dell’arte, la serie di prove più efficace per l’ottenimento delle quantità cercate con l’accuratezza richiesta.
Si è a questo punto progettata un’attrezzatura che consentisse di soddisfare le esigenze dell’azienda relativamente alla determinazione della posizione del centro di massa e delle due componenti diagonali del tensore centrale di inerzia relative agli assi X e Y veicolo. L’allineamento e la validazione dei modelli sono stati effettuati concentrandosi sulla prova per la determinazione del momento di inerzia intorno all’asse X veicolo.
Il lavoro si è concluso con la prova sperimentale dell’attrezzatura eseguita utilizzando una vettura da competizione dell’azienda e con l’analisi dei risultati; tale test ha consentito di validare il progetto ed i modelli sviluppati.
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