Tesi etd-09092018-101106 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BENVENUTI, ALBERTO
URN
etd-09092018-101106
Titolo
Sviluppo di una piattaforma sperimentale per la misura delle proprietà di inerzia di una vettura
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
tutor Ing. Bacchieri, Francesco
relatore Ing. Bucchi, Francesco
relatore Ing. Bergianti, Luca
tutor Ing. Bacchieri, Francesco
relatore Ing. Bucchi, Francesco
relatore Ing. Bergianti, Luca
Parole chiave
- inerzia
- momenti di inerzia
- piattaforma
- tensore di inerzia veicolo
- veicolo
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/10/2088
Riassunto
In questo lavoro si presenta l'attività di tesi svolta nel reparto R&D della azienda Dallara Automobili riguardante la misura delle proprietà di inerzia di un veicolo. Dopo una parte introduttiva che contestualizza il lavoro inserito nell’ambito aziendale, si è analizzata la letteratura e si sono messe in evidenza le grandezze di interesse e la loro influenza sul comportamento del veicolo. Si sono poi sviluppati e discussi vari strumenti analitici tra cui fogli di calcolo e simulazioni in ambiente multibody seguendo diversi approcci, tutti in grado di fornire le grandezze di interesse (massa, posizione del centro di massa, tensore centrale di inerzia) a partire da una serie di prove sperimentali. Si è successivamente proceduto a definire, alla luce anche dell’analisi dello stato dell’arte, la serie di prove più efficace per l’ottenimento delle quantità cercate con l’accuratezza richiesta.
Si è a questo punto progettata un’attrezzatura che consentisse di soddisfare le esigenze dell’azienda relativamente alla determinazione della posizione del centro di massa e delle due componenti diagonali del tensore centrale di inerzia relative agli assi X e Y veicolo. L’allineamento e la validazione dei modelli sono stati effettuati concentrandosi sulla prova per la determinazione del momento di inerzia intorno all’asse X veicolo.
Il lavoro si è concluso con la prova sperimentale dell’attrezzatura eseguita utilizzando una vettura da competizione dell’azienda e con l’analisi dei risultati; tale test ha consentito di validare il progetto ed i modelli sviluppati.
Si è a questo punto progettata un’attrezzatura che consentisse di soddisfare le esigenze dell’azienda relativamente alla determinazione della posizione del centro di massa e delle due componenti diagonali del tensore centrale di inerzia relative agli assi X e Y veicolo. L’allineamento e la validazione dei modelli sono stati effettuati concentrandosi sulla prova per la determinazione del momento di inerzia intorno all’asse X veicolo.
Il lavoro si è concluso con la prova sperimentale dell’attrezzatura eseguita utilizzando una vettura da competizione dell’azienda e con l’analisi dei risultati; tale test ha consentito di validare il progetto ed i modelli sviluppati.
File
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