Tesi etd-09092015-111927 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RAFFAELE, EMANUELE
URN
etd-09092015-111927
Titolo
Analisi rotordinamica di sistemi di trasmissione di potenza soggetti a disallineamenti.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. Monelli, Bernardo Disma
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
- Campbell
- disallineamenti
- effetto giroscopico
- GTFTR
- rotordinamica
Data inizio appello
29/09/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/09/2085
Riassunto
L’obiettivo finale di questo lavoro di tesi è lo svuluppo di uno strumento in grado di analizzare il comportamento rotordinamico di sistemi di trasmissione di potenza soggetti a disallineamenti.
Lo studio è stato condotto a partire da un modello analitico di trave che tenesse conto sia degli effetti giroscopici sia delle deformazioni a taglio nel calcolo delle velocità critiche flessionali ed è stato poi sviluppato affrontando problemi di difficoltà crescente.
È stato svolto dapprima uno studio rotordinamico di un sistema composto da tre alberi collegati mediante giunti flessibili, ove è presente un disallineamento radiale, e sono qui stati indagati gli effetti di parametri come la rigidezza dei giunti, l’entità del disallineamento e la posizione dei vincoli geometrici sul diagramma di Campbell di questo sistema rispetto ad una condizione di riferimento.
Successivamente, si è contemplata la presenza di un volano in un sistema trialbero, sempre sottoposto a disallineamento, e sono stati valutati gli effetti di variazione di massa, inerzia e posizione di questo sulle frequenze di risonanza, sulla forma dei modi di vibrare e sull’entità delle sovrasollecitazioni dinamiche. Tale lavoro è stato contestualmente confrontato con risultati presenti in letteratura per una validazione.
Infine, il modello è stato impiegato per studiare preliminarmente una sottounità della linea veloce del banco prova rotismi aeronautici GTFTR, Geared Turbo Fan Test Rig, sottoposta a disallineamento, al fine di determinare le pulsazioni naturali, le forme modali flessionali e le sovrasollecitazioni dinamiche del sistema per assicurarne un corretto funzionamento in condizioni operative.
Lo studio è stato condotto a partire da un modello analitico di trave che tenesse conto sia degli effetti giroscopici sia delle deformazioni a taglio nel calcolo delle velocità critiche flessionali ed è stato poi sviluppato affrontando problemi di difficoltà crescente.
È stato svolto dapprima uno studio rotordinamico di un sistema composto da tre alberi collegati mediante giunti flessibili, ove è presente un disallineamento radiale, e sono qui stati indagati gli effetti di parametri come la rigidezza dei giunti, l’entità del disallineamento e la posizione dei vincoli geometrici sul diagramma di Campbell di questo sistema rispetto ad una condizione di riferimento.
Successivamente, si è contemplata la presenza di un volano in un sistema trialbero, sempre sottoposto a disallineamento, e sono stati valutati gli effetti di variazione di massa, inerzia e posizione di questo sulle frequenze di risonanza, sulla forma dei modi di vibrare e sull’entità delle sovrasollecitazioni dinamiche. Tale lavoro è stato contestualmente confrontato con risultati presenti in letteratura per una validazione.
Infine, il modello è stato impiegato per studiare preliminarmente una sottounità della linea veloce del banco prova rotismi aeronautici GTFTR, Geared Turbo Fan Test Rig, sottoposta a disallineamento, al fine di determinare le pulsazioni naturali, le forme modali flessionali e le sovrasollecitazioni dinamiche del sistema per assicurarne un corretto funzionamento in condizioni operative.
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