ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092014-234237


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DA VALLE, PAOLA
URN
etd-09092014-234237
Titolo
Implementazione di un sistema di controllo e prevenzione delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali: l'esperienza dei presidi ospedalieri della Fondazione Toscana "G. Monasterio"
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof. Privitera, Gaetano
Parole chiave
  • projects for infection prevention
  • infection control
  • progetti per prevenzione infezioni
  • Controllo infezioni
  • ICPA
Data inizio appello
30/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le infezioni ospedaliere, sono infezioni contratte in una struttura sanitaria e/o sociosanitaria; questa definizione ha subito nel tempo un aggiornamento a livello mondiale, sia per l’evoluzione dei sistemi sanitari, sia per i cambiamenti legati ai luoghi di cura (ad esempio il domicilio del paziente) e alle pratiche assistenziali. In Italia si parla di Infezioni correlate alle Pratiche Assistenziali (ICPA) e sono considerate tali quando si manifestano durante o dopo la presa in carico di un paziente e non erano né presenti né in incubazione al momento della presa in carico.
Qualunque sia la modalità di trasmissione, l’insorgenza di un’ICPA è favorita dalle condizioni cliniche del paziente come età, patologie associate, trattamenti invasivi e trattamenti terapeutici.
Nella realtà della FTGM è stato strutturato un programma con l’intento:
• Prevenire e controllare i fattori di rischio per la rimozione degli stessi attraverso l'identificazione di comportamenti e procedure ritenute più a rischio per l'utente.
• Elaborare tecniche specifiche rispondenti a requisiti igienico-preventivi per dispositivi medici e attrezzature.
• Definire le misure di controllo nei confronti del paziente, dell'operatore e dell'ambiente con la costituzione di gruppi di progetto infermieristici o multidisciplinari per l'introduzione di misure scientificamente riconosciute efficaci per prevenire le ICPA.
• Costituire gruppi di referenti aziendali per il controllo ICPA, corsi di formazione strutturati, momenti formativi ad hoc e attività didattica ai corsi base per infermieri o per il personale di supporto e ai nuovi assunti. Seguendo questo iter nel biennio 2012-2013 si è avuto un netto decremento di ICPA con conseguente miglioramento della qualità assistenziale.
File