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Thesis etd-09092014-191837


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
OBERTI, LAURA
URN
etd-09092014-191837
Thesis title
Birra industriale e birra artigianale: specificita' e implicazioni di marketing
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Keywords
  • artigianale
  • artigianalità
  • artisan
  • beer
  • birra
  • brewpub
  • brewpub
  • craftbeer
  • craftbrewery
  • microbirrifici
  • microbrewery
Graduation session start date
07/10/2014
Availability
Full
Summary
Birrifici industriali e birrifici artigianali italiani a confronto.
Nel corso dell'ultimo decennio, in Italia, un “nuovo” prodotto si è fatto strada con decisione:
la birra artigianale, contrapposta per gusto, aroma e produzione a quella industriale.
Quest'ultimo comparto non ha certo da temere l'avanzata del nuovo modo di concepire la
birra, possedendo ancora un buon 97% della quota di mercato di questa bevanda. Tuttavia
alcuni segnali e movimenti artigiani fanno pensare che gli oramai 800 microbirrifici italiani
non si accontenteranno, in futuro, di coprire una percentuale tanto irrisoria del mercato della
birra.
Questo lavoro cercherà di fare chiarezza sul quadro attuale, non scordando di ripercorrere
parte della storia passata dei birrifici industriali italiani (attraverso le loro campagne
pubblicitarie) e le prospettive future di quelli artigianali.
Il filo conduttore dell'analisi è rappresentato dalla volontà di sviscerare ciò che delle “4P”
del marketing mix caratterizza in maniera differente le due tipologie di prodotto, andando a
soffermarmi su ciò che meglio rappresenta sia l'offerta industriale che quella artigianale.

Craft Brewery and Industrial Brewery compared.
During the last 10 years, in Italy, a new product came up and became really famous: the craft beer.
We can find the major differences between craft and industrial beer in the taste and the way they are
produced. The industral way of production is not going to be really affected from the craft way of
production since its market share is still 97% of the beverage segment. However there are some
signals that let us think that the 800 craft brewery widespread all over the Italy will soon start to
look for a way to increase their market share.The present document will show the actual situation analysing also the history and trend of our
industrial brewery (through their campaigns) and the future chances of the craft ones.
I am going to focus my research on the differences that we can find between the 2 different types of
brewery, differences that are mostly based on the “4P” of the marketing mix.
File