ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09092014-161439


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETROCELLI, ISABELLA
URN
etd-09092014-161439
Titolo
Lo sport nella poesia greca arcaica e tardo-arcaica:indicazioni didattiche per un percorso di letture nel II biennio liceale
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof.ssa Calabrese De Feo, Maria Raffaella
correlatore Dott.ssa Bertagna, Maria Isabella
Parole chiave
  • percorso
  • didattica
  • arcaica
  • poesia
  • sport
Data inizio appello
29/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tematica sulla quale si articola il mio lavoro identifica uno dei fenomeni cardine e imprescindibili per avvicinarsi a quello che Jacob Burckhardt definiva “spirito greco” , un argomento che consente tra l’altro di centrare in pieno un fondamentale principio ispiratore dei programmi ministeriali evidenziato già nel titolo della disciplina “Lingua e cultura greca”, quello di finalizzare il percorso del liceo classico allo studio della civiltà classica.
Il segmento di civiltà sul quale intendo concentrare l’attenzione è rappresentato dallo sport, un fenomeno su cui cercherò di far luce attraverso la lettura di un certo numero di testi che consentano di cogliere lo sviluppo e la posizione centrale che l’esercizio fisico rivestì all’interno della παιδεῖα e della vita dell’uomo greco.
Sorge spontaneo a questo punto domandarsi perché ho scelto di dedicare un percorso tematico proprio allo sport. Le motivazioni sono sostanzialmente due, legate rispettivamente al significato della dimensione dello sport nel presente e nel passato.
Un primo capitolo affronta il tema dello sport in senso lato, seguendone il particolare sviluppo in Grecia, grazie all’istituzionalizzazione delle gare panelleniche
Un secondo capitolo a carattere marcatamente letterario, seleziona alcuni testi di particolare interesse
Un capitolo conclusivo fornisce indicazioni didattiche al fine di sviluppare il percorso nella pratica concreta dell’insegnamento liceale.Necessità primaria è stata quella di creare un percorso di letture didatticamente efficace, rintracciando all’interno dei testi passi significativi e osservando il fenomeno dell’atletica in Grecia da diversi punti di vista in rapporto al contesto storico-culturale in cui operarono gli autori.
File