logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092013-160316


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTI, SERENA
URN
etd-09092013-160316
Titolo
Le strategie di internazionalizzazione e l'analisi della domanda nel settore degli emoderivati. Kedrion S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • modello previsionale
  • analisi empirica
  • plasmaderivati
  • Five contexts framework
  • mercati emergenti
Data inizio appello
10/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro ha l’obiettivo di analizzare le strategie di internazionalizzazione, le quali consentono di sfruttare e rafforzare il vantaggio competitivo delle aziende in Paesi diversi da quello di origine.
Dopo una prima analisi della letteratura economica, si procede ad esaminare uno specifico settore industriale. Il settore industriale oggetto di studio fa parte del settore farmaceutico ed è il settore dei plasmaderivati, che comprende l’attività di raccolta del plasma e la sua lavorazione per la produzione di numerosi farmaci salvavita. L’interesse per questo particolare settore deriva da un’esperienza di stage della durata di sei mesi realizzata presso Kedrion S.p.A., azienda biofarmaceutica leader del mercato italiano, che opera in 63 Paesi del mondo. Tra di essi sono stati scelti Stati Uniti, Brasile e Turchia.
I Paesi verranno esaminati utilizzando il Five contexts framework, un modello di analisi proposto dalla Harward Business School, che consente di comprendere a fondo le peculiarità del Paese in cui si intende operare, in termini di sistema socio-politico, mercato del lavoro, mercato dei capitali, accesso al mercato e mercato dei prodotti. In particolare, verranno studiate le caratteristiche del mercato dei principali prodotti plasmaderivati: le Immunoglobluline somministrate per via endovenosa (IVIG), il Fattore VIII e l’Albumina.
Infine, verrà realizzata un’analisi empirica attraverso un modello economico-statistico sviluppato durante il periodo di stage svolto presso Kedrion, elaborato per rispondere alla necessità emersa tra il management di trovare uno strumento che consentisse di prevedere l’andamento prospettico della domanda di tali prodotti plasmaderivati.
File