logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092013-094234


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LO CONTE, LUCA
Indirizzo email
loconte.luca88@gmail.com
URN
etd-09092013-094234
Titolo
Progettazione di un Modello Operativo per l'Assemblaggio di Turbine a Gas
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
Parole chiave
  • turbine a gas
  • modello operativo
  • assemblaggio
Data inizio appello
02/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi è finalizzata alla definizione di un nuovo modello operativo per l’assemblaggio di turbine a gas in Ansaldo Energia S.p.A., società leader per la fornitura, l'installazione e il service di impianti e componenti per la produzione di energia.
Le turbine a gas, in quanto sistemi complessi realizzati attraverso un articolato processo di assemblaggio, sono soggette al rischio di danneggiamento da corpi estranei (F.O.D., Foreign Object Damage). L’impatto potenziale di una contaminazione da FOD e la sensibilità dell'unità Fabbrica nel migliorare costantemente la qualità del prodotto per i propri clienti, hanno spinto l'Azienda ad intraprendere un percorso di miglioramento. È in questa ottica che viene definito un nuovo modello operativo per il processo di assemblaggio delle turbine a gas, che includa al suo interno provvedimenti volti a migliorare le condizioni generali di lavoro nell'area. Lo scopo è perseguito per mezzo di un'intensa attività di analisi della realtà interna e di benchmark con realtà all'avanguardia, capitalizzate nella revisione e riprogettazione, in chiave lean, delle attuali logiche di gestione di personale, metodi e materiali. Tra questi, assumono un'importanza predominante i materiali da montare, gli utensili e le attrezzature.
Questo lavoro si inserisce all'interno di un progetto di più ampio respiro, che prevede l'introduzione delle logiche lean a livello di shopfloor, con l'apertura di un cantiere 5S nell'area dei montaggi finali delle turbine a gas, in corrispondenza del mese di ottobre 2013.
File