logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092009-170054


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FUCCI, IVANO
URN
etd-09092009-170054
Titolo
In viaggio con Bollywood. Il cinema indiano come strumento di promozione turistica
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Capocchi, Alessandro
Parole chiave
  • bollywood
  • cinema indiano
  • india
  • promozione turistica
  • turismo
Data inizio appello
30/09/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il cinema indiano produce più di mille film all'anno. È l'industria dei sogni per i 9 milioni di indiani che si recano nei cinema ogni giorno. Bollywood in particolare, l’industria cinematografica in lingua hindi, è lo specchio della società indiana del Terzo Millennio: colori, musiche e location fantastiche fanno da sfondo a storie di amore, film d'azione e narrazioni impossibili. Il cinema è quindi il più grande media del Subcontinente: raggiunge tutte le classi e le caste, i suoi film escono in 10 Paesi del mondo e le colonne sonore sono le hit musicali più ascoltate dal popolo indiano.

Un nostro vicino di casa, la Svizzera, ha pensato bene, negli anni '70 di utilizzare questo enorme palcoscenico colorato come vettore di marketing territoriale e promozione turistica: piccoli paesi a sud di Berna, come Engelberg, Interlaken, Saanen e Gstaad, sono più conosciute di città meravigliose del Belpaese. Oggigiorno, la Svizzera riceve più turisti indiani di ogni altra nazione europea, accoglie circa 20 produzioni bollywoodiane ogni anno ed è competitiva con mezzo mondo a livello di promozione territoriale in India.

La Tesi di Laurea Specialistica “In viaggio con Bollywood. Il cinema indiano come strumento di promozione turistica” prenderà in considerazione le sopracitate variabili: lo sviluppo dell'India come mercato emergente, lo “stato dell'arte” dell'azienda Bollywood e la sua potenza nella diffusione di messaggi, anche con lo scopo indiretto di promozione delle destinazioni. Il cinema indiano è alla ricerca di nuove location esotiche: l'Italia, dopo il successo dei film “Bachna Ae Haseeno” e “Kambakkht Ishq”, tra i primi girati nel Belpaese, potrebbe diventare una novità per attori, sceneggiatori e produttori indiani. “In viaggio con Bollywood” è un modo per capire come, dove e perché.
File