logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09092008-003355


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CINI, LORENZO
URN
etd-09092008-003355
Titolo
Valutazione della dose assorbita in colonscopia virtuale
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Dott. Neri, Emanuele
Parole chiave
  • dose assorbita
  • colonscopia virtuale
Data inizio appello
25/09/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il Carcinoma del colon retto (CCR) è una neoplasia di grande rilevanza sociosanitaria nei paesi industrializzati, ed è un cancro per il quale è stata brillantemente dimostrata l'efficacia delle metodiche di screening. L'American Cancer Society ha recentemente inserito la colonscopia virtuale tra le tecniche di screening del CCR.
Negli ultimi anni è notevolmente aumentata l'esposizione della popolazione mondiale alle radiazioni ionizzanti per la diffusione delle tecniche radiologiche, in particolare della TC, e si è diffusa la consapevolezza che in questo ambito , è necessario ridurre ed ottimizzare la dose di radiazione assorbita dal paziente.
Questo obiettivo è particolarmente importante da perseguire per quelle tecniche radiologiche, come la colonscopia virtuale, che si pongono come metodiche di screening nel paziente sano. Scopo del nostro studio è stato quello di calcolare la dose assorbita dai pazienti che afferiscono al Dipartimento Immagini per sottoporsi a colonscopia virtuale prettamente come screening del CCR. I dati di un gruppo di esami sono stati elaborati per determinare i parametri di lavoro utilizzati e per usare dati di dosimetria sul fantoccio per stimare la dose al paziente.
File