Tesi etd-09082023-182159 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIULIANI, CLARISSA
URN
etd-09082023-182159
Titolo
Progettazione di un magazzino decentralizzato in ambiente ETO: il caso Baker Hughes
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Mininno, Valeria
tutor Dott.ssa Borroni, Ketty
tutor Dott.ssa Borroni, Ketty
Parole chiave
- logistica
- logistics
- progettazione magazzino
- warehouse design
Data inizio appello
27/09/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2093
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di un periodo di tirocinio svolto presso Baker Hughes, una multinazionale operante nel settore delle tecnologie energetiche. L’obiettivo del progetto è stato la progettazione di un magazzino decentralizzato a Massa per i componenti di assemblaggio dei compressori centrifughi. Tali componenti sono stati, fino ad ora, approvvigionati e stoccati a Firenze e successivamente trasferiti a Massa per la produzione, ma la significativa crescita dei volumi di vendita e la complessità di gestione ha richiesto la presenza di un magazzino nelle vicinanze della linea produzione. Lo studio è stato improntato inizialmente sull’analisi dello stato As-Is dei flussi logistici distinguendo tra componenti Make e Buy; in una seconda fase il progetto ha riguardato il dimensionamento degli spazi di stoccaggio e la determinazione del layout ottimale del nuovo magazzino, tenendo conto dei fabbisogni dei reparti e dei vincoli strutturali di stabilimento. I principali benefici derivanti dalla progettazione sono l’eliminazione dell’impatto del Lead Time di attraversamento, indicatore cruciale per una azienda che produce in modalità Engineer-To-Order, e l’eliminazione degli extra costi di trasporto Firenze-Massa. L’impatto di questa iniziativa, inoltre, è altamente importante poiché sposa il tema della sostenibilità ambientale andando a ridurre le emissioni di CO2.
This thesis is the result of my internship at Baker Hughes, an energy technology company. The aim of the project was to design a decentralized warehouse in Massa for the components used to assemble the centrifugal compressors. So far, such components have been sourced and stored in Florence, then relocated to Massa, but, due to a substantial rise in the sales volumes and a complex management, the production line needed to have a warehouse located nearby. The project started with an analysis of the As-Is state of the logistics flows, making a distinction between make and buy components; later on, the project focussed on the size of the storage areas, the definition of an optimal layout for the new warehouse, in the light of the departments’ requirements and the plant’s structural constraints. The main advantages provided by such design are a reduction of the lead time’s impact, which is a crucial indicator for a company that works in Engineer-to-Order mode, and the elimination of the shipping extra costs from Florence to Massa. In addition, the impact of such initiative is extremely important, as it embraces sustainability by reducing CO2 emissions.
This thesis is the result of my internship at Baker Hughes, an energy technology company. The aim of the project was to design a decentralized warehouse in Massa for the components used to assemble the centrifugal compressors. So far, such components have been sourced and stored in Florence, then relocated to Massa, but, due to a substantial rise in the sales volumes and a complex management, the production line needed to have a warehouse located nearby. The project started with an analysis of the As-Is state of the logistics flows, making a distinction between make and buy components; later on, the project focussed on the size of the storage areas, the definition of an optimal layout for the new warehouse, in the light of the departments’ requirements and the plant’s structural constraints. The main advantages provided by such design are a reduction of the lead time’s impact, which is a crucial indicator for a company that works in Engineer-to-Order mode, and the elimination of the shipping extra costs from Florence to Massa. In addition, the impact of such initiative is extremely important, as it embraces sustainability by reducing CO2 emissions.
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