Tesi etd-09082023-121807 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLINI, MATTEO
URN
etd-09082023-121807
Titolo
Come gestire i numeri nelle PMI, il lavoro degli studi di consulenza; l'approccio Viral Studio.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
- consulenza direzionale
- controllo di gestione
- interventi operativi
- pmi
- valutazione
Data inizio appello
16/10/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
In questo elaborato, verrà affrontato il tema della consulenza all'interno delle realtà di piccole e medie dimensioni. Per farlo, si farà riferimento alla mia esperienza presso uno studio di consulenza direzionale svolta nei mesi precedenti.
Nel corso del documento, verrà esaminato cosa rappresenta la consulenza direzionale oggi, quanto incide sull'economia globale e come tale influenza si è evoluta nel tempo. Si passerà poi a distinguere tra le necessità delle grandi aziende e quelle delle aziende più piccole, con un focus su perché le realtà di dimensioni minori abbiano sempre più difficoltà ad avvicinarsi a servizi di certo tipo.
Per descrivere in modo efficace cosa significa fare consulenza per le PMI e quali sono le attività svolte da uno studio di consulenza direzionale, nei capitoli successivi verranno illustrate le attività svolte sul piano strategico, di controllo di gestione e operativo per diversi clienti, oltre alle difficoltà incontrate nell'assolvere ai compiti assegnati.
Nel piano strategico, verrà esaminata la redazione di due business plan: il primo per un cliente con un'idea d'impresa, il secondo per una start-up al suo primo anno di vita. Successivamente, verrà descritta la valutazione di una parte di un'azienda per un cliente intenzionato a venderla, concentrandoci sul processo decisionale riguardante i metodi valutativi adottati e sulle sfide affrontate per ottenere il risultato desiderato.
Nel campo del controllo di gestione, dopo una breve introduzione sul tema del controllo all'interno delle PMI, verrà esposto l'approccio basato sul modello americano che mette in evidenza la cassa prima di tutto, utilizzato dallo studio in cui ho svolto la mia esperienza. Successivamente, verrà illustrato un balance scorecard, evidenziando come e perché uno strumento di questo tipo possa essere utile al cliente per una migliore comprensione della sua attività.
Infine, si evidenzieranno alcuni interventi operativi nel reparto acquisti e commerciale di un'azienda, al fine di dimostrare come una figura esterna possa influenzare l'azienda stessa per risolvere le difficoltà che la caratterizzano.
Alla luce di questa analisi, verrà fatto un bilancio sul perché il ruolo della consulenza sia rilevante anche per le aziende di dimensioni più contenute e su come l'impatto di determinati interventi sia effettivamente tangibile per la sostenibilità di queste attività.
Nel corso del documento, verrà esaminato cosa rappresenta la consulenza direzionale oggi, quanto incide sull'economia globale e come tale influenza si è evoluta nel tempo. Si passerà poi a distinguere tra le necessità delle grandi aziende e quelle delle aziende più piccole, con un focus su perché le realtà di dimensioni minori abbiano sempre più difficoltà ad avvicinarsi a servizi di certo tipo.
Per descrivere in modo efficace cosa significa fare consulenza per le PMI e quali sono le attività svolte da uno studio di consulenza direzionale, nei capitoli successivi verranno illustrate le attività svolte sul piano strategico, di controllo di gestione e operativo per diversi clienti, oltre alle difficoltà incontrate nell'assolvere ai compiti assegnati.
Nel piano strategico, verrà esaminata la redazione di due business plan: il primo per un cliente con un'idea d'impresa, il secondo per una start-up al suo primo anno di vita. Successivamente, verrà descritta la valutazione di una parte di un'azienda per un cliente intenzionato a venderla, concentrandoci sul processo decisionale riguardante i metodi valutativi adottati e sulle sfide affrontate per ottenere il risultato desiderato.
Nel campo del controllo di gestione, dopo una breve introduzione sul tema del controllo all'interno delle PMI, verrà esposto l'approccio basato sul modello americano che mette in evidenza la cassa prima di tutto, utilizzato dallo studio in cui ho svolto la mia esperienza. Successivamente, verrà illustrato un balance scorecard, evidenziando come e perché uno strumento di questo tipo possa essere utile al cliente per una migliore comprensione della sua attività.
Infine, si evidenzieranno alcuni interventi operativi nel reparto acquisti e commerciale di un'azienda, al fine di dimostrare come una figura esterna possa influenzare l'azienda stessa per risolvere le difficoltà che la caratterizzano.
Alla luce di questa analisi, verrà fatto un bilancio sul perché il ruolo della consulenza sia rilevante anche per le aziende di dimensioni più contenute e su come l'impatto di determinati interventi sia effettivamente tangibile per la sostenibilità di queste attività.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |