ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082022-113659


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUCCHERI, MARCO
Indirizzo email
m.buccheri@studenti.unipi.it, marcobuccheri96@gmail.com
URN
etd-09082022-113659
Titolo
L’adattabilità dei sistemi informativi e ERP open source all’interno delle piccole e microimprese italiane: Il caso Roto S.r.l
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • sistemi ERP open source pmi
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
L’argomento di questo elaborato vuole porre l’attenzione su un tema di risalto per la situazione economico-strutturale del tessuto aziendalistico italiano: l’innovazione delle piccole e microimprese italiane attraverso l’utilizzo dell’ICT (Information Communication Technology), ovvero dei sistemi informativi e di controllo di gestione all’avanguardia, di cui la branca più conosciuta sono i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning).
Esaminare le informazioni e i dati attraverso metodologie attuali e coerenti con l’andamento globale, permette alle aziende, anche se pur di ridotta dimensione, di aumentare i loro asset informativi e strutturali al fine di non trascurare elementi che senza l’uso di queste nuove tecnologie andrebbero dispersi tra i vari reparti senza pervenire a coloro, che attraverso un’attenta analisi, sarebbero in grado di elaborare nuovi dati e velocizzare al massimo le decisioni per lo sviluppo della compagine.
In ottica a quanto detto prima, ho avuto l’occasione di svolgere un’esperienza di tipo curricolare durante il percorso universitario ed osservare ed analizzare un progetto della Società di consulenza aziendale “AC Insight”.
La società, con sede a Bologna, offre ai propri clienti un servizio di consulenza incentrato sull’innovazione del controllo di gestione e dei sistemi informativi ad esso collegati al fine di ottenere una gestione più accurata e tempi decisionali migliori.
Attraverso questa esperienza ho avuto modo di osservare diverse realtà aziendali, ma ai fini dell’oggetto di questa analisi ho voluto approfondire e sviluppare il caso relativo all’azienda “ROTO S.r.l.” in quanto anche da un punto di vista prettamente teorico permette visibilità a tutte le componenti critiche necessarie ai fini dell’implementazione di sistemi informativi.L’elaborato parte dalla descrizione di una microimpresa italiana a conduzione familiare decisa ad innovarsi e a seguire le metodologie gestionali attuali. L’azienda ha avuto la possibilità di avviare tale innovazione grazie anche agli incentivi governativi del progetto “industria 4.01” che ne hanno facilitato lo sviluppo in ambito tecnologico nei sistemi informativi ed informatici.
Infatti, l’azienda, oggetto dell’osservazione, adottava un sistema informativo obsoleto che non permetteva la corretta regolarità dei processi aziendali e rallentava le tempistiche delle decisioni all’interno dei vari reparti. La figura dell’imprenditore-proprietario e dei suoi colleghi-familiari erano le uniche fonti attraverso i quali i vari dipendenti attingevano i dati e le informazioni necessarie al proseguimento della corretta gestione aziendale.
Il primo step dello studio si è occupato di osservare la situazione attuale dell’azienda e di come essa gestiva le varie informazioni e i dati provenienti dai sistemi informativi precedenti e l’influenza sulla gestione aziendale.
Successivamente è stato analizzato l’impatto dovuto all’implementazione di un software informativo-gestionale “open source2” e il relativo cambiamento a livello operativo e decisionale da parte dell’azienda a seguito dell’intervento di questo particolare sistema IT.
Questa tipologia di software permette alle aziende di usufruire di un sistema informativo a basso costo, multifunzionale e polivalente. Tutte le informazioni e i dati vanno a comporre un sistema informativo globale che racchiuda al suo interno una comunicazione completa tra tutte le varie sezioni dell’azienda, consentendo all’amministrativo di ottenere informazioni inserite previamente dal commerciale o dalla produzione e viceversa.
Dopo aver osservato da vicino questa situazione aziendale, ho posto l’accento sul ruolo che questa categoria di sistemi informativi ancora poco diffusi nelle realtà italiane, potrebbe avere nello sviluppo tecnologico delle micro e piccole imprese, al fine di svolgere una valutazione sulla reale possibilità di espansione di tutte le piccole e microimprese del Paese attraverso questa opportunità tecnologica, che avendo una minore onerosità rispetto a sistemi chiusi può davvero cambiare le sorti informativo-strutturali di queste micro- organizzazioni che ad oggi mantengono ancora questa tipologia di problematiche perché, nonostante i problemi finanziari, grazie ai vantaggi competitivi che potrebbero comportare, si riuscirebbe ad incrementare i ricavi se sfruttati nella maniera più corretta. Infatti, la corretta lettura di dati e informazioni permetterebbe a queste piccole imprese di espandersi ed evolversi, di confrontarsi e concorrere in piccola parte anche con quelli che sono i leader dei loro settori di riferimento.
File