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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082021-083045


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRISCHITTA, MATTEO
URN
etd-09082021-083045
Titolo
Miglioramento del processo di analisi dei ritorni RDU dal cliente e del database
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
tutor Battaglia, Paolo
tutor Orlandini, Simonetta
Parole chiave
  • quality
  • qualità
  • processo
  • process
  • miglioramento
  • improvement
  • performance
  • lean thinking
  • cliente
  • customer
Data inizio appello
29/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/09/2091
Riassunto
Questo lavoro di tesi è stato svolto presso l’azienda Vitesco Technologies S.r.l. nella sede di San Piero a Grado (PI) al Reliability Lab. L’azienda opera nel settore automotive a livello mondiale producendo iniettori, fuel rail ed altri componenti. L’obiettivo è di riprogettare il processo di analisi dei ritorni RDU seguendo logica lean thinking. Dopo aver descritto e misurato le performance del processo, è stata analizzata la capacità delle risorse coinvolte per individuare le attese. Per ridurle il Reliability Lab, responsabile delle analisi, invierà la pianificazione dei test all’inizio del processo, permettendo al reparto Testing RDU di programmare in anticipo i carichi macchina. È stata analizzata la logistica del processo e sono stati ridotti i trasporti fra gli stabilimenti attraverso la condivisione del report dei test svolti a Fauglia e l’installazione di un gas appliance leak detector nel reparto Testing RDU. L’altro obiettivo del progetto è il miglioramento del database del laboratorio attraverso l’unione delle liste prodotto-provenienza. È stata descritta una metodologia ed applicata alle liste XL3 e XL5 field e factory mostrando i risultati ottenuti.
This thesis work was carried out at the company Vitesco Technologies S.r.l. at the headquarters of San Piero a Grado (PI) at the Reliability Lab. The company operates in the automotive sector worldwide, producing injectors, fuel rails and other components. The goal is to redesign the RDU returns analysis process following lean thinking logic. After describing and measuring the performance of the process, the capacity of the resources involved was analyzed to identify queues. To reduce them the Reliability Lab, responsible for the analysis, will send the test schedule at the beginning of the process, allowing the RDU Testing department to plan the machine loads in advance. The logistics of the process were analyzed and transport between the plants was reduced by sharing the report of the tests carried out in Fauglia and the installation of a gas appliance leak detector in the RDU Testing department. The other goal of the project is the improvement of the laboratory database through the union of the product-origin lists. A methodology was described and applied to the XL3 and XL5 field and factory lists showing the results obtained.
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