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Tesi etd-09082018-091908


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM6
Author
STEFANI, BIANCA
URN
etd-09082018-091908
Title
Intervento precoce nella sindrome di Down: outcome a 5 anni
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Commissione
relatore Prof. Cioni, Giovanni
Parole chiave
  • sindrome di Down
  • intervento precoce
  • outcome
Data inizio appello
25/09/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Questa tesi sperimentale si propone di valutare l’outcome a 5 anni di un gruppo di bambini, affetti da Sindrome di Down, trattati con un intervento precoce. <br>L’intervento, costituito da un trattamento multidisciplinare, è stato effettuato da un’equipe composta da uno psicologo, un neuropsicomotricista e una logopedista, su piccoli gruppi di 4 bambini, con un’età di 18 mesi e un livello simile di funzionamento. Tale intervento è stato eseguito presso l’I.R.C.C.S. (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) Stella Maris di Calambrone (Pisa). <br> La ricerca intende valutare se i bambini che hanno ricevuto l’intervento precoce, presentano quozienti intellettivi verbali, di performance e totali (ottenuti tramite test WIPPSI-III) migliori rispetto ad un gruppo di bambini che ha effettuato soltanto attività di monitoraggio presso l’I.R.C.C.S. Stella Maris. <br>La tesi si articola in due sezioni. La prima parte si occupa delle disabilità intellettive, facendo riferimento al DSM-5 e riportando le differenze con il DSM-IV; viene presa in esame la letteratura sulla Sindrome di Down, descritta nei suoi aspetti epidemiologici, medici e neuropsichiatrici e nelle modificazioni cerebrali a livello strutturale e molecolare; e infine sono inoltre descritte le dinamiche del bambino Down in famiglia e della presa in carico precoce. <br>Nella seconda parte viene riportato il lavoro sperimentale svolto presso l’I.R.C.C.S. nel quale è stato valutato l’outcome a 5 anni dell’intervento precoce suddetto. In questa sezione vengono descritti i soggetti esaminati, i metodi utilizzati e i risultati ottenuti. <br>Dall’analisi dei risultati emerge che l’intervento precoce determina un miglior outcome a 5 anni dal punto di vista verbale, mentre non sembra portare miglioramenti ai quozienti di performance. Il miglioramento verbale è molto importante dato che questa funzione solitamente risulta essere compromessa nel profilo della sindrome di Down. Infine è stato valutato per tutti i bambini dei gruppi considerati il QI ed è stato confrontato con i valori riportati nella letteratura e riferiti al passato, riscontrando un incremento rispetto a quest’ultimo. <br>I risultati ottenuti da questo studio preliminare su un campione ristretto, non possono essere applicati all’intera popolazione anche perché statisticamente le differenze non sono significative; d’altra parte questo non significa che il trattamento non abbia avuto effetto, ma piuttosto induce ad un’estensione di questa analisi per ottenere ulteriori conferme.
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