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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082016-221234


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOSCARELLO, FRANCESCO
URN
etd-09082016-221234
Titolo
Per una teoria del progresso scientifico. Popper e Peirce a confronto.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Barrotta, Pierluigi
controrelatore Dott. Gronda, Roberto
Parole chiave
  • Charles Sanders Peirce (1839-1914)
  • Karl Raimund Popper (1902-1994)
  • pragmatismo
  • progresso scientifico
Data inizio appello
26/09/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2086
Riassunto
Finalità della tesi è mostrare come la riflessione epistemologica di K. R. Popper abbia come esito implicito una concezione pragmatica della nozione di progresso scientifico. Nel saggio "Tre differenti concezioni della natura umana" il filosofo austriaco sostiene che bisogna accettare come scopo della scienza soltanto un obiettivo che non impedisca lo sviluppo della ricerca, mentre in "Verità, razionalità e accrescersi della conoscenza" afferma che una teoria rappresenta un autentico progresso per la scienza in quanto soddisfa il requisito di successo empirico. Ammettendo con quest'ultimo parametro che solo una procedura induttiva rende possibile l'accrescersi della conoscenza, viene confrontata la sua metodologia con quella di C.S. Peirce, al fine di superare l'incoerenza. La chiave di soluzione è un metodo ipotetico-deduttivo integrato con un'induzione quantitativa che monitora la ricerca. La conclusione è quindi un modello razionalistico-pragmatico di teoria del progresso nella scienza.
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