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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082015-202255


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROMAGNOLI, ELENA
URN
etd-09082015-202255
Titolo
La tesi hegeliana di "carattere passato" dell'arte nell'"estetica-ermeneutica" di Heidegger e Gadamer
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Amoroso, Leonardo
Parole chiave
  • verità e metodo
  • origine dell'opera d'arte
  • morte dell'arte
  • fine dell'arte
  • end of art
Data inizio appello
28/09/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/09/2085
Riassunto
La tesi qui proposta mira a inserirsi nell’ambito del dibattito sulla Wirkungsgeschichte appartenente alla tesi hegeliana di “carattere passato” dell’arte, o, nelle formulazioni successivamente invalse, di “fine” dell’arte o “morte” dell’arte; in particolare si è tentato di porre l’attenzione sulla proficua influenza di questa dottrina nel contesto dell’ermeneutica filosofica, sviluppata in una teoria unitaria da Gadamer e della quale Heidegger può essere considerato, suo malgrado, iniziatore.
In una prima parte di carattere introduttivo sono stati richiamati alcuni momenti fondamentali della maturazione del pensiero hegeliano sull’arte, al fine di mostrare come il tema di “passato” dell’arte sia frutto di una progressiva elaborazione della filosofia di Hegel, in contrasto con coloro che hanno tentato di interpretarla come una dichiarazione sorprendente, emersa in modo improvviso nelle lezioni di estetica tenute a Berlino.
La seconda parte della trattazione è stata dedicata al confronto con quei testi redatti da Heidegger a partire dagli anni ‘30 nei quali, dopo la maturazione della Kehre, il filosofo si rivolge all’esperienza dell’arte come momento di manifestazione dell’essere: proprio in questo periodo si manifesta il denso, ma poco dichiarato, confronto di Heidegger con l’estetica di Hegel, confronto del quale abbiamo tentato di rendere conto analizzando le opere heideggeriane dedicate all’estetica.
Nella terza e ultima parte si è posta l’attenzione sulla ricezione della tesi di “fine” dell’arte nell’opera fondamentale di Gadamer e nei numerosi saggi dedicati proprio nello specifico a questo tema; ne è così emerso come questa dottrina rappresenti per Gadamer lo spunto per un ripensamento attualizzante della filosofia hegeliana, proprio in virtù dell’aspetto sistematico di questa, aspetto che consente di ribaltare gli esiti della tesi di “carattere passato” dell’arte, proponendo invece proprio la contemporaneità dell’arte rispetto al necessario progredire del concetto.
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