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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082015-114503


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BALOCCHI, LEONARDO
URN
etd-09082015-114503
Titolo
Studio del varo di punta di impalcati metallici. Applicazione ad un caso pratico: "Varo del ponte La Rusca a Savona"
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
correlatore Ing. Costa, Giovanni
relatore Prof. Sassu, Mauro
Parole chiave
  • ponte
  • patch loading
  • montaggio
  • imbozzamento
  • attrezzature
  • acciaio
  • rulliere
  • slitte
  • varo
  • varo di punta
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
05/10/2085
Riassunto
Riassunto
Scopo della tesi è lo studio del progetto di montaggio per l’impalcato metallico del ponte La Rusca a Savona, con la tecnica del varo di punta.
Dopo una disamina critica dei metodi di montaggio più in uso per diversi tipi di impalcati da ponte (in acciaio, misto acciaio-cls, C.A.P.), svolta anche con l’ausilio di alcuni esempi pratici, l’attenzione viene focalizzata sul varo di punta, di cui sono descritte caratteristiche e criticità. Un capitolo a parte è dedicato all’analisi delle attrezzature di varo.
Nei capitoli successivi è descritto il progetto di montaggio del ponte “La Rusca”, costituito da due impalcati a larghezza variabile in sezione mista a via inferiore, di cui il primo lungo 32 m ed il secondo di luce ~150m, con schema reticolare a trave continua su tre appoggi. Il ponte viene varato a spinta costruendo conci di impalcato su una spalla e spingendo la struttura assemblata verso la spalla opposta. Vengono quindi illustrate le fasi di varo più significative ed i modelli F.E.M. utilizzati per l’analisi strutturale.
Si procede, poi, alle verifiche di ponte ed avambecco in fase di montaggio e varo: ampio spazio è dedicato alle verifiche di imbozzamento (in accordo con le norme CNR10011/97 e l’EC3) e di stabilità delle anime al passaggio sulle slitte di varo.
Infine sono riportate le verifiche principali svolte sulle attrezzature utilizzate per le operazioni di varo.

Abstract
The aim of this thesis is the erection project of the steel deck of the “La Rusca” bridge in Savona by incremental launching.
After a detailed description of the main erection techniques regarding various bridge deck types (steel, composite steel-concrete, P.C.), supported by several practical examples, the attention is focused on incremental launching, describing the most typical features and problems of this construction method. Then a special section deals with the analysis of the necessary equipment.
Afterwards the erection project of the “La Rusca” bridge is described: the deck bridge is composed of two independent composite decks characterized by a varying width, the first 32m-long and the second ~150m-long, with scheme of trussed continuous beam over three supports. The bridge is incrementally launched from one abutment towards the opposite one by assembling deck segments behind the launch abutment alternating with launching of the whole assembled deck section, using a steel trussed launching nose. Following that are reported the main launching phases and the F.E.M. models used for structural analysis.
Then strength and buckling checks for the bridge and the launching nose are carried out, especially focusing on plate buckling (according to Italian standards CNR and Eurocode 3) and on patch loading of the web.
In the last section the main launching equipment checks are performed.
File