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Tesi etd-09082015-093222


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CIFELLI, SIMONE
URN
etd-09082015-093222
Title
Metodologia Lean Six Sigma applicata ai Servizi: il caso Ra.De.Co Autocomponenti
Struttura
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Commissione
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • servizi
  • sigma
  • lean
  • aftermarket
  • automotive
Data inizio appello
23/09/2015;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Questo lavoro di tesi mira ad applicare la metodologia Lean Six Sigma, finora utilizzata pricipalmente in ambito industriale, in un contesto diverso, il mondo dei servizi, ed in particolare nella gestione dei preventivi nel caso di grossista. <br>Troppo spesso le decisioni sono basate più su nozioni empiriche che su dati statistici, gli effetti sono la perdita di valore per il cliente e l’organizzazione.<br>L’applicazione di questa metodologia comporta infatti un riesame della totalità delle attività svolte garantito da evidenze statistiche. Esso costituisce il punto di partenza fondamentale per poter aumentare l’efficienza di tutti i processi. <br>Il progetto va incontro alle reali esigenze dell’impresa. Prima di tutto viene infatti migliorato il servizio offerto al cliente riducendo i tempi di risposta alle richieste di preventivo. In secondo luogo aumentando l’efficienza dei processi vengono ridotti i costi aziendali.<br>
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