ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082014-192122


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE SANTI, ELISABETTA
Indirizzo email
desanti.elisabetta@virgilio.it
URN
etd-09082014-192122
Titolo
IL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE:ASPETTI ASSISTENZIALI,TERAPEUTICI E RIABILITATIVI
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Possemato, Angelo
Parole chiave
  • RELAZIONE
  • FORMAZIONE
  • MODELLO ORGANIZZATIVO
Data inizio appello
30/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Tesi tratta il vasto argomento della Psichiatria, cercando di offrire una panoramica completa dei principali temi riguardanti la Salute Mentale. Particolare attenzione è riservata alla relazione umana e professionale con il paziente psichiatrico evidenziando: disponibilità, controllo delle proprie emozioni e rapporto “empatico” con il malato, affrontando l’aspetto riabilitativo della malattia mentale come trattamento mirante al recupero delle disabilità, l'attenzione si focalizza sull'importanza della famiglia nel contesto della malattia mentale.
E' stata elaborata un’attenta analisi della realtà della Versilia e sottolineata l’esperienza pratica all'interno dei ‘Gruppi familiari’ dei malati psichici .
Tra le proposte operative è stato individuato un modello organizzativo che permette un’adeguata gestione del personale e di migliorare il percorso terapeutico del paziente stesso,inoltre,viene data importanza alla formazione psichiatrica durante il percorso formativo dello studente infermiere, indispensabile per svolgere il proprio ruolo con competenza e professionalità.
Come modalità operativa viene proposta la Cartella Infermieristica territoriale, consente di personalizzare il piano di assistenza e rappresenta una risorsa per la ricerca, sperimentazione e verifica degli obiettivi assistenziali, facilita il lavoro d’equipe e permette una valutazione d’insieme delle multi-professionalità per attuare il progetto terapeutico.
File