ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082014-101840


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COVATO, ADRIANO
URN
etd-09082014-101840
Titolo
Il Market Comparison Approach (MCA) per la stima dei fabbricati di civile abitazione. Una proposta per l'individuazione dei pesi da attribuire alle variabili e sua applicazione ad un caso di studio
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI
Relatori
relatore Prof. Tellarini, Vittorio
controrelatore Dott. Bibbiani, Carlo
Parole chiave
  • valutazioni immobiliari
  • MCA
Data inizio appello
24/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La pesante crisi economica che ha colpito il nostro paese ha lasciato segni indelebili sul nostro territorio. Anche il mercato immobiliare è stato pesantemente condizionato dalla crisi. Esso è una pedina importante nell'economia generale perché fa circolare ingenti somme di denaro ed è collegato ad altre attività, sia artigianali che industriale. Di conseguenza, il mercato immobiliare potrebbe essere la chiave di ripresa per riuscire a tornare ad una situazione di stabilità.
Negli ultimi dieci anni si è registrata una particolare attenzione da parte della letteratura estimativa verso lo studio e la ricerca di nuovi approcci alla stima immobiliare. Tale attenzione è, in parte, da attribuirsi alle nuove richieste di un mercato immobiliare in evoluzione che richiede al perito estimatore una sempre maggiore attenzione ai processi che permettono di giungere ad un giudizio estimativo trasparente e verificabile.
Questo lavoro di tesi sperimentale, in merito alle valutazioni immobiliare che hanno assunto un ruolo e un'importanza economica non indifferente, ha individuato, analizzato ed elaborato tutti i dati relativi a delle compravendite avvenute nel territorio del Comune di Pisa. Unico fine quello di implementare e mettere a punto una procedura estimativa diretta pluriparametrica per la stima dei fabbricati, attraverso l'applicazione del Market Comparison Approach (MCA) e secondo la metodologia adottata dal Manuale Operativo delle Stime Immobiliari (MOSI) dell'Agenzia del Territorio. L'MCA presuppone la rilevazione di dati di mercato di beni simili quali termini del confronto estimativo per la determinazione del valore di mercato del bene oggetto di valutazione, dove Comparables (immobili dei quali è noto il prezzo) e Subject (immobile da stimare) hanno le stesse caratteristiche tecnico-economiche.
All'MCA si è poi adattata la georeferenziazione di tutte le particelle incluse nei contratti di compravendita, oggetto della presente ricerca, attraverso il software Quantum GIS.
Le varie fasi che hanno permesso di giungere al nostro obiettivo possono essere così riassunte:
• studio e ricerca dati degli atti di trasferimenti di proprietà messeci a disposizione da uno Studio Tecnico;
• sopralluoghi esterni presso gli immobili al fine di ricavare quante più informazioni possibili;
• elaborazione dati attraverso l'MCA;
• georeferenziazione dei dati;
• analisi discussione e conclusione dei risultati prodotti.
File