Tesi etd-09082013-230400 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CATALDI, PATRIZIA
URN
etd-09082013-230400
Titolo
Il ciclo della performance e valutazione delle prestazioni del personale: risultati della sperimentazione relativa all'applicazione di un sistema di valutazione nell'ASL 5 Spezzino.
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Luzi, Cinzia
Parole chiave
- analisi
- performance
- sperimentazione
Data inizio appello
27/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
INTRODUZIONE
La situazione generale di riduzione delle risorse disponibili,che impone una più attenta programmazione delle attività,con una gestione più efficiente e una verifica sempre più puntuale dell’efficacia delle azioni avviate, porta ad una gestione del ciclo della performance intesa come strumento per migliorare l’attività di programmazione e di controllo delle Pubbliche Amministrazioni e garantire una maggiore qualità dei servizi.
Questo argomento è stato oggetto di alcuni dei più recenti interventi normativi di riforma della Pubblica Amministrazione e si sta da tempo consolidando tra i fondamentali delle Aziende Pubbliche.
Oltre all’ambito della misurazione e valutazione della performance organizzativa,gli aspetti di novità introdotti dal nuovo contesto normativo si incentrano sul collegato processo di misurazione e valutazione della performance individuale,con gli aspetti inerenti le competenze dimostrate ed i comportamenti organizzativi attuati per il raggiungimento degli obiettivi individuali/di gruppo e della struttura. Un sistema di valutazione delle prestazioni del personale,agganciato ad un sistema incentivante per i risultati raggiunti,in una logica di direzione per obiettivi, è diventato quindi essenziale nel ciclo di programmazione, misurazione e controllo della performance di un’Azienda.
L’ASL 5 Spezzino con attenzione al contesto descritto e considerazione di quanto avviato da altre Aziende operanti nel Sistema Sanitario Nazionale,ha ritenuto strategico progettare un proprio modello,attraverso il quale tendere al miglioramento della qualità dei servizi e alla crescita delle competenze professionali dei dipendenti .
Questo lavoro fornisce la descrizione della costruzione del percorso avviato nella realtà aziendale dell’ASL 5 Spezzino incentrato sullo svolgimento,a titolo sperimentale,di un ciclo di valutazione dell’anno 2012,riferito ai risultati dell’anno 2011 ed effettua l’analisi dei risultati della sperimentazione attuata.
La situazione generale di riduzione delle risorse disponibili,che impone una più attenta programmazione delle attività,con una gestione più efficiente e una verifica sempre più puntuale dell’efficacia delle azioni avviate, porta ad una gestione del ciclo della performance intesa come strumento per migliorare l’attività di programmazione e di controllo delle Pubbliche Amministrazioni e garantire una maggiore qualità dei servizi.
Questo argomento è stato oggetto di alcuni dei più recenti interventi normativi di riforma della Pubblica Amministrazione e si sta da tempo consolidando tra i fondamentali delle Aziende Pubbliche.
Oltre all’ambito della misurazione e valutazione della performance organizzativa,gli aspetti di novità introdotti dal nuovo contesto normativo si incentrano sul collegato processo di misurazione e valutazione della performance individuale,con gli aspetti inerenti le competenze dimostrate ed i comportamenti organizzativi attuati per il raggiungimento degli obiettivi individuali/di gruppo e della struttura. Un sistema di valutazione delle prestazioni del personale,agganciato ad un sistema incentivante per i risultati raggiunti,in una logica di direzione per obiettivi, è diventato quindi essenziale nel ciclo di programmazione, misurazione e controllo della performance di un’Azienda.
L’ASL 5 Spezzino con attenzione al contesto descritto e considerazione di quanto avviato da altre Aziende operanti nel Sistema Sanitario Nazionale,ha ritenuto strategico progettare un proprio modello,attraverso il quale tendere al miglioramento della qualità dei servizi e alla crescita delle competenze professionali dei dipendenti .
Questo lavoro fornisce la descrizione della costruzione del percorso avviato nella realtà aziendale dell’ASL 5 Spezzino incentrato sullo svolgimento,a titolo sperimentale,di un ciclo di valutazione dell’anno 2012,riferito ai risultati dell’anno 2011 ed effettua l’analisi dei risultati della sperimentazione attuata.
File
Nome file | Dimensione |
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introduzione.pdf | 57.99 Kb |
tesi_cataldi.pdf | 6.43 Mb |
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