Tesi etd-09082013-200904 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LODOVICI, MARIA VITTORIA
URN
etd-09082013-200904
Titolo
Riorganizzare la progettazione e l'approvvigionamento nel mondo della piccola impresa: il caso Selmar.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
- nautica
- ottimizzazione
- requisiti
Data inizio appello
25/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato mostra lo studio di una piccola realtà aziendale, operante su commessa, che offre soluzioni ad hoc nella progettazione di sistemi meccanici . Per prima cosa è stata fatta un’analisi dei processi e delle loro attività, valutando quali fossero le maggiori inefficienze. Successivamente sono state fatte proposte per migliorare la gestione aziendale sia dal punto di vista della documentazione che dei processi. Visto che l’azienda non produce internamente i propri prodotti, il lavoro si è concentrato sulla progettazione e sull’approvvigionamento, data la peculiarità dei suddetti processi.
Innanzitutto, è stato posto l’accento sulla necessità di creare un documento di definizione dei requisiti del cliente, per poter tener traccia di ogni modifica, anche successiva alla fase di offerta. Sono state riviste le fasi della progettazione, ponendo l’accento sulla necessità di verifiche e riesami della progettazione e proponendo una procedura ad hoc per gestire le informazioni e i documenti necessari per una progettazione efficace attraverso un sistema di Product Data Management, già presente in azienda. Infine è stata creata una nuova procedura di approvvigionamento, soffermando l’attenzione sulla valutazione di nuovi fornitori, in modo che l’azienda possa affidarsi a fornitori validi, e a poterli selezionare di volta in volta, data l’unicità dei propri prodotti. Il lavoro si chiude con le conclusioni e gli sviluppi futuri.
Innanzitutto, è stato posto l’accento sulla necessità di creare un documento di definizione dei requisiti del cliente, per poter tener traccia di ogni modifica, anche successiva alla fase di offerta. Sono state riviste le fasi della progettazione, ponendo l’accento sulla necessità di verifiche e riesami della progettazione e proponendo una procedura ad hoc per gestire le informazioni e i documenti necessari per una progettazione efficace attraverso un sistema di Product Data Management, già presente in azienda. Infine è stata creata una nuova procedura di approvvigionamento, soffermando l’attenzione sulla valutazione di nuovi fornitori, in modo che l’azienda possa affidarsi a fornitori validi, e a poterli selezionare di volta in volta, data l’unicità dei propri prodotti. Il lavoro si chiude con le conclusioni e gli sviluppi futuri.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TesiMari...ovici.pdf | 1.09 Mb |
Contatta l’autore |