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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09082010-130207


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
VINCENTI, STEFANO
URN
etd-09082010-130207
Titolo
Riqualificazioni strutturali di pavimentazioni aeroportuali con tecniche di riciclaggio a freddo. Il caso della taxiway Alfa dell'aeroporto "G.B. Pastine" di Ciampino (Roma).
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Marradi, Alessandro
relatore Prof. Tempestini, Mario
Parole chiave
  • riciclo
  • manutenzione pavimentazioni stradali
  • manutenzione pavimentazione aeroportuali
  • riciclaggio a freddo
  • bitume schiumato
  • Aeroporti
Data inizio appello
04/10/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
04/10/2050
Riassunto
La presente tesi si inserisce all'interno di un progetto di ricerca sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Pisa per conto di A.D.R. Spa (Aeroporti di Roma) al fine di determinare la migliore alternativa progettuale per la manutenzione straordinaria della pista taxiway Alfa dell'Aeroporto di Ciampino (Roma).
La scelta di optare per una tecnologia ad alta efficienza energetica e ridotto impatto ambientale si è concretizzata nell'iniziativa di sperimentare in campo aeroportuale la tecnica del riciclaggio a freddo con schiuma di bitume reimpiegando gli inerti provenienti dalla demolizione della pavimentazione esistente.
Poiché l'impiego di tale tecnologia ha ancora il carattere della "novità" questo lavoro ha avuto quindi lo scopo di raccogliere la mole di dati provenienti da questa esperienza denominata "campo prove", una sperimentazione in scala reale, a partire dalle fasi di produzione, lavorazione e stesa dei materiali impiegati nonché delle sessioni di prove deflettometriche effettuate su un periodo di 9 mesi, anche a pavimentazione ultimata, per determinare il comportamento in opera di questi in relazione alle condizioni ambientali.
Creata la banca dati di informazioni provenienti dai tests compiuti in opera, attraverso metodi razionali si è verificata la vita utile residua della sovrastruttura ed attraverso il protocollo ICAO è stato determinato l'indice PCN (Pavement Classification Number) della pista e confrontato con l'ACN (Aircraft Classification Number) del velivolo "critico".
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