logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09082009-233825


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CAMARDA, CARLO
URN
etd-09082009-233825
Titolo
A passo d'uomo. Storia e filosofia del camminare in Occidente dall'erranza neolitica al turismo lento dei cammini spirituali
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Bosticco, Guido
Parole chiave
  • santiago
  • francigena
  • camminare
Data inizio appello
30/09/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/09/2049
Riassunto
La tesi "A passo d’uomo" si propone di illustrare la storia e la filosofia della pratica del camminare in Occidente, dall’evoluzione dell’uomo bipede fino ad arrivare allo slow tourism dei giorni nostri, passando dal concetto erratico a quello nomadico, e dalla filosofia greca dei peripatetici ai pensieri degli illustri camminatori del XVIII e XIX secolo – come Rousseau, Wordsworth e Kierkegaard.
Il saggio è diviso in due parti: la prima analizza cronologicamente la storia dell’attività pedestre e il ruolo e il significato che il camminare ha assunto attraverso i secoli. La seconda parte approfondisce, invece, come case study, l’evoluzione dello slow tourism lungo i due maggiori itinerari spirituali dell’Europa, il Cammino di Santiago e la Via Francigena, entrambi dichiarati “Grande Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa”, attraverso l’analisi delle loro potenzialità turistiche e suggerendo nuovi metodi di valorizzazione degli stessi.
File