logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-09072021-214012


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
GALLI, IACOPO
URN
etd-09072021-214012
Thesis title
Il diritto della navigazione come strumento di tutela. Alcuni problemi in tema di protezione dell'ambiente marino, safety e security.
Department
GIURISPRUDENZA
Course of study
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Prof. La Mattina, Andrea
Keywords
  • la sicurezza come salvaguardia della vita
  • prevenzione e tutela dell'ambiente marino
  • fonti del diritto della navigazione
Graduation session start date
27/09/2021
Availability
Withheld
Release date
27/09/2061
Summary
Questo elaborato ha l’obbiettivo di esporre come negli ultimi decenni attraverso il modello giuridico che regola la governance marittima, si sia data sempre più importanza alla prevenzione e alla tutela dell’ambiente marino e costiero, alla salute e alla sicurezza del personale marittimo a bordo delle navi e a quello operante nei porti.
Il tema del rapporto tra l’economia del mare, quale modalità per trasportare da una nazione ad un’altra, da un continente ad un altro merci e persone e il conseguente impatto di questa attività sull’ambiente e sulla sicurezza di chi vi opera, ha spinto sempre più le comunità nazionali ed internazionali a disciplinare questa modalità di trasporto con l’intento specifico di salvaguardare l’ambiente e la salute dei soggetti che vi operano.
Il percorso si articola con l’analisi delle normative introdotte a complemento della materia del diritto della navigazione, normative che rappresentano un sistema complesso, determinato anche da fattori economici ma che intendono regolamentare tutte le attività connesse al trasporto via mare a tutela delle risorse umane e dell’ambiente.

File