logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09072020-172644


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIANCHETTIN, LUCIA
URN
etd-09072020-172644
Titolo
Progettazione e realizzazione di un motore di ricerca per abbinare fabbisogni di aziende industriali a soluzioni tecnologiche abilitanti Industria 4.0 e relativi fornitori: il caso ARTES 4.0
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Bonaccorsi, Andrea
relatore Ing. Vatta, Lorna
correlatore Ing. Brugnoli, Dario
Parole chiave
  • project management
  • project manager
  • matching risorse
  • tecnologie abilitanti
  • network
  • Piano Industria 4.0
  • casi d'uso
  • matrice di collaboratività
  • fabbisogno tecnologico
  • Piattaforma Matchmaking
  • Motore di ricerca
  • algoritmi NLP
  • Industria 4.0
  • Centro Competenza
  • ARTES 4.0
  • information retrieval
Data inizio appello
30/09/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/09/2090
Riassunto
La digitalizzazione e l’interconnessione della catena del valore sono strumenti ormai irrinunciabili per realizzare obiettivi di business legati alla qualità, al costo e alla safety, che mirano a garantire un vantaggio competitivo di mercato nell'attuale contesto globale e spesso imprevedibile. La consapevolezza di questa necessità strategica è iniziata nel 2011 in Germania, quando per la prima volta è emerso il concetto di “Industria 4.0”, come parte sostanziale del piano nazionale per lo sviluppo dell’alta tecnologia in occasione della Hannover Trade Fair. Ispirandosi all'esperienza tedesca più strutturata e con condizioni simili rispetto ad altre realtà europee e non, il Governo italiano presenta il “Piano Nazionale Industria 4.0”, proponendo misure a sostegno di investimenti innovativi in nuovi asset produttivi e ICT (Information and Communication Technology), dello sviluppo delle competenze e di infrastrutture abilitanti da applicare al tessuto industriale italiano. Il progetto che porta avanti l’Industria 4.0 si pone come soluzione ed impulso a tante tematiche di profilo politico-economico ed è sfidante per coloro che vogliono stare al passo di una società che sta cambiando velocemente. In particolare, si fa riferimento a questioni di gestione della complessità, progettazione digitale, standardizzazione del flusso informativo per garantire l’interoperabilità interna all’azienda e nella supply chain, sostenibilità (economica, ambientale e sociale), efficienza delle risorse scarse, privacy policy e molte altre.
Parte delle risorse economiche messe in campo sono state destinate all’istituzione degli otto Centri di Competenza distribuiti nel territorio italiano, come supporto alla realizzazione o al miglioramento di nuovi prodotti, processi, servizi, utilizzando le tecnologie più innovative per costruire un’impresa 4.0.
La trattazione corrente si pone come obiettivo principale quello di fornire una descrizione esauriente del lavoro svolto in ARTES 4.0, Centro di Competenza costituito da 127 Partner pubblici e privati, che ha la finalità di costituire una rete ad alta specializzazione nelle aree della robotica avanzata e delle tecnologie digitali abilitanti. ARTES 4.0 è di riferimento per lo sviluppo di una ricerca applicata e per la realizzazione di soluzioni tecnologiche in settori e sistemi produttivi all’avanguardia in ambito innovazione del territorio. Per gestire la complessità della rete, è emersa l’esigenza di mappatura delle risorse interne ad ARTES 4.0 e di progettare e realizzare uno strumento su misura di raccolta e di ricerca intelligente delle competenze e dei servizi offerti dai Soci di ARTES 4.0.
La tesi presentata è strutturata in tre capitoli, che, in ordine, hanno la finalità di introdurre il lettore nel contesto di Industria 4.0 e nello stato dell’arte degli algoritmi per implementare un motore di ricerca web e in ultimo, di illustrare, secondo lo standard di riferimento del Project Management UNI ISO 21500:2013, le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e miglioramento che hanno portato alla realizzazione della piattaforma matchmaking.

---

The main objective of the current discussion is to provide an exhaustive description of the work carried out in ARTES 4.0, a Competence Center made up of 127 public and private Partners, which aims to establish a highly specialized network in the areas of advanced robotics and enabling digital technologies. ARTES 4.0 is a reference for the development of applied research and for the implementation of technological solutions in cutting-edge sectors and production systems in the area of innovation in the territory. To manage the complexity of the network, the need has emerged to map the internal resources of ARTES 4.0 and to design and implement a tailor-made tool for intelligent collection and research of the skills and services offered by ARTES 4.0 Partners. The thesis presented is structured in three chapters, which, in order, have the purpose of introducing the reader in the context of Industry 4.0 and in the state of the art of algorithms to implement a web search engine and finally, to illustrate, the planning, execution, control and improvement phases that led to the creation of the matchmaking platform.
File