Tesi etd-09072018-171325 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LATESSA, MATTIA
URN
etd-09072018-171325
Titolo
MULTICANALITA' E COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Dalli, Daniele
Parole chiave
- multicanalità
- peertopeer
- rivoluzione digitale
Data inizio appello
01/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le pagine di questo lavoro si sviluppano seguendo una architettura che ruota attorno a quattro macrocapitoli che racchiudono al loro interno i concetti fondamentali ed i significati che in questa sede si intende fissare.
L’obiettivo è quello di fotografare un fenomeno di mercato - la multicanalità - andando a mettere a fuoco nel dettaglio le conseguenze per il consumatore, espresse in termini di dinamiche comportamentali, che a tale fenomeno sono riconducibili.
Il capitolo primo rappresenta la premessa fondamentale attraverso la quale si vuole contestualizzare il fenomeno in questione, andando ad analizzare quel cambiamento - prima di tutto sociale, ma poi anche economico e di mercato - che di fatto lo ha partorito e che porta il nome di rivoluzione digitale.
Il secondo capitolo, di carattere puramente teorico, prende in rassegna gli articoli accademici che vanno a comporre la letteratura sull’argomento con l’obiettivo di dedurre movimenti, consuetudini, scelte, priorità e - in definitiva - regole di orientamento generale in grado di descrivere il comportamento del consumatore in ambiente multicanale.
Il nuovo mondo iperconnesso, la rivoluzione digitale, la struttura multicanale assunta dai mercati aprono nuove prospettive agli individui, i quali, nel percorso che li conduce alla soddisfazione dei propri bisogni, vedono sorgere nuove possibilità affidate alle cosiddette interazioni peer to peer. Nel terzo capitolo verranno esaminati, sia dal punto di vista empirico che teorico, i meccanismi che portano i consumatori a rivolgersi ai propri pari all’interno del processo di acquisizione di un dato bene o servizio.
Il capitolo quarto - di natura prettamente empirica - vuole consolidare gli argomenti e gli spunti teorici che sono emersi nel presente lavoro attraverso l’attenta analisi di tre interviste in profondità somministrate a tre consumatori che vivono il fenomeno del consumo condizionati dalle possibilità generate dalla multicanalità.
L’obiettivo è quello di fotografare un fenomeno di mercato - la multicanalità - andando a mettere a fuoco nel dettaglio le conseguenze per il consumatore, espresse in termini di dinamiche comportamentali, che a tale fenomeno sono riconducibili.
Il capitolo primo rappresenta la premessa fondamentale attraverso la quale si vuole contestualizzare il fenomeno in questione, andando ad analizzare quel cambiamento - prima di tutto sociale, ma poi anche economico e di mercato - che di fatto lo ha partorito e che porta il nome di rivoluzione digitale.
Il secondo capitolo, di carattere puramente teorico, prende in rassegna gli articoli accademici che vanno a comporre la letteratura sull’argomento con l’obiettivo di dedurre movimenti, consuetudini, scelte, priorità e - in definitiva - regole di orientamento generale in grado di descrivere il comportamento del consumatore in ambiente multicanale.
Il nuovo mondo iperconnesso, la rivoluzione digitale, la struttura multicanale assunta dai mercati aprono nuove prospettive agli individui, i quali, nel percorso che li conduce alla soddisfazione dei propri bisogni, vedono sorgere nuove possibilità affidate alle cosiddette interazioni peer to peer. Nel terzo capitolo verranno esaminati, sia dal punto di vista empirico che teorico, i meccanismi che portano i consumatori a rivolgersi ai propri pari all’interno del processo di acquisizione di un dato bene o servizio.
Il capitolo quarto - di natura prettamente empirica - vuole consolidare gli argomenti e gli spunti teorici che sono emersi nel presente lavoro attraverso l’attenta analisi di tre interviste in profondità somministrate a tre consumatori che vivono il fenomeno del consumo condizionati dalle possibilità generate dalla multicanalità.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Multican...atore.pdf | 1.91 Mb |
Contatta l’autore |