ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09072018-092725


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONTI, LARA
URN
etd-09072018-092725
Titolo
Il portfolio delle competenze nella valorizzazione delle risorse professionali in un Dipartimento ad alta complessità assistenziale
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Dott. De Feo, Nunzio
Parole chiave
  • infermieri
  • dipartimento anestesia
  • competenze
  • portfolio delle competenze
  • valutazione del potenziale
  • risorse umane
  • gestione delle risorse
  • valorizzazione professionale
Data inizio appello
24/09/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/09/2088
Riassunto
La valutazione del potenziale ( competenze ) rappresenta lo strumento principe per la definizione dello sviluppo di carriera e l’impiego delle Risorse Umane.
In questo contesto in rapido cambiamento una delle sfide più importanti già da oggi è pensare a nuovi modelli di gestione delle risorse infermieristiche con l’obiettivo sia di valorizzare l’importante capitale umano, professionale ed intellettuale, sia di mettere in campo progetti finalizzati a creare valore per l’organizzazione e per le persone. Il contesto attuale però è caratterizzato dall’assenza di uno strumento in grado di analizzare le competenze attese e reali dell’infermiere e dalla difficoltà di chiarire quali sono gli elementi ed i contenuti necessari per definire la competenza in una determinata area assistenziale.Nella sanità italiana il sistema Ecm è stato confermato quale strumento atto a garantire la formazione continua: il fine ultimo è quello di migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali dei professionisti, quindi assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza nell’attività sanitaria. Da qui però la necessità di affiancare la logica dei crediti con quella del portfolio di competenze, che dovrebbe responsabilizzare ad una qualità oggettiva e non autoreferenziale, nonché costituire elemento per la valorizzazione delle singole professionalità.
File