logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-09072016-102931


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BENVENUTI, GIADA
email address
giadabenven@gmail.com
URN
etd-09072016-102931
Thesis title
Effetti del rischio reputazionale: il caso Volkswagen
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Supervisors
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Keywords
  • Volkswagen
Graduation session start date
03/10/2016
Availability
Full
Summary
La tesi si propone di indagare un tema attuale come la reputazione per un’azienda: che cosa si intende per reputazione, in quali elementi è scomponibile, quali sono i vantaggi nel detenerla, quali sono i fattori di rischio da monitorare.
Nel secondo capitolo pongo l’attenzione sul ruolo del rischio reputazionale: che cosa si intende, con quali metodi si stima (metodi diretti o indiretti), se agire in fase preventiva sui rischi primari o successiva con le azioni di forgetting work.
Nell’ultimo capitolo invece faccio riferimento al rischio reputazionale legato allo scandalo “Dieselgate” che ha coinvolto Volkswagen nel Settembre 2015 tenendo in considerazione quali impatti ha avuto sul sistema di risk management, sulle agenzie di raiting, per gli investitori ed infine sul bilancio 2015 e del primo semestre 2016.
File