logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09072016-091202


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
FICOCELLI, MARIA LETIZIA
URN
etd-09072016-091202
Titolo
EPPUR SI MUOVE! IL BATTISTERO DI PISA: ANALISI CONOSCITIVA E INDAGINI GEOTECNICHE E STRUTTURALI.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Squeglia, Nunziante
relatore Prof. Bevilacqua, Marco Giorgio
Parole chiave
  • pisa
  • geotecnica
  • battistero
  • analisi storica
  • rilievo
  • Pisa
Data inizio appello
13/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi svolto si inserisce in un più ampio progetto di ricerca volto al monitoraggio e alla conoscenza del Battistero di Pisa. Questo studio ha avuto inizio nel 2013 a causa della presenza di un quadro fessurativo che interessava, ed interessa tuttora, il quadrante nord ovest della struttura. La tesi si compone di un’analisi storico critica che ripercorre l'evoluzione della Piazza del Duomo dal 1064 ai primi anni del Novecento e tratta la costruzione del Battistero e i restauri ottocenteschi che ha subito. Indagini strutturali e indagini geotecniche sono state effettuate per comprendere i fenomeni caratterizzanti la struttura e il terreno circostante.
Il lavoro si conclude con una sintesi critica: i risultati delle diverse analisi e le informazioni acquisite mediante l'analisi storico critica sono stati confrontati, con l'obiettivo di creare un modello unico del Battistero e del terreno. E' stato possibile ipotizzare la struttura di fondazione dell'anello esterno, fare una stima del carico limite del complesso struttura-fondazione e dell'impegno della fondazione del Battistero. Inoltre, mediante l'analisi dei movimenti altimetrici, il monitoraggio con prismi e il rilievo tridimensionale, è stato possibile analizzare l'andamento del sodo murario e i dislivelli interni presenti nell'edificio.
Il rilievo tridimensionale compiuto nel 2016 ed elaborato in questo lavoro di tesi ha contribuito ad approfondire in maniera sostanziale lo studio compiuto.
File