Tesi etd-09072014-215631 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICCI, STEFANIA
URN
etd-09072014-215631
Titolo
"L'apprendimento in ambito clinico e modelli applicativi nella formazione universitaria dell'infermiere: una sperimentazione con l'utilizzo del test CLES+T"
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Prof. Possemato, Angelo
Parole chiave
- analisi
- formazione
- test CLES+T
Data inizio appello
30/09/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La formazione deve essere il risultato di modelli educativi efficaci e l’alunno diventa il centro del processo educativo: gli studenti elaborano le informazioni in base a ciò che imparano ed alle loro esperienze.
Il Corso di Laurea in Infermieristica si articola in tre anni durante i quali un terzo dei crediti devono essere maturati in attività di tirocinio: con il tirocinio lo studente deve acquisire competenza, cioè deve essere in grado di fare fronte a situazioni complesse mobilitando risorse personali-sociali e risorse tecnico-specialistiche.
Gli ambienti di apprendimento estremamente complessi e le figure che affiancano lo studente infermiere in questo percorso diventano, quindi, fattori essenziali in grado di influenzare la qualità dell’esperienza e delle competenze acquisite e come tali devono essere oggetto di analisi e valutazione.
Attraverso l'utilizzo del test CLES+T, che è uno strumento validato e riconosciuto in tutta l'Europa, obiettivo dello studio è quello di indagare la percezione degli studenti del III° anno del Corso di Laurea in Infermieristica dei Poli Didattici di Lucca e Massa relativamente al clima di apprendimento, leadership del coordinatore, qualità dell’assistenza, modello di apprendimento e relazione tutoriale.
Il Corso di Laurea in Infermieristica si articola in tre anni durante i quali un terzo dei crediti devono essere maturati in attività di tirocinio: con il tirocinio lo studente deve acquisire competenza, cioè deve essere in grado di fare fronte a situazioni complesse mobilitando risorse personali-sociali e risorse tecnico-specialistiche.
Gli ambienti di apprendimento estremamente complessi e le figure che affiancano lo studente infermiere in questo percorso diventano, quindi, fattori essenziali in grado di influenzare la qualità dell’esperienza e delle competenze acquisite e come tali devono essere oggetto di analisi e valutazione.
Attraverso l'utilizzo del test CLES+T, che è uno strumento validato e riconosciuto in tutta l'Europa, obiettivo dello studio è quello di indagare la percezione degli studenti del III° anno del Corso di Laurea in Infermieristica dei Poli Didattici di Lucca e Massa relativamente al clima di apprendimento, leadership del coordinatore, qualità dell’assistenza, modello di apprendimento e relazione tutoriale.
File
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TESI_RIC...FANIA.pdf | 6.07 Mb |
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