logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09072013-162035


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CECCONI, VERONICA
URN
etd-09072013-162035
Titolo
L'evoluzione del linguaggio pubblicitario del settore della cosmesi: dalla stampa agli annunci online
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Tavoni, Mirko
Parole chiave
  • pubblicità online
  • linguaggio pubblicitario
  • pubblicità
Data inizio appello
30/09/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggi gli annunci pubblicitari relativi al settore della cosmesi sono i più inflazionati, com’è verificabile sfogliando un qualunque rotocalco di fascia media nel quale annunci di questo tipo, uniti a quelli promuoventi profumi, raggiungono quasi la metà delle pagine pubblicitarie contenute nella rivista.
La mia scelta è stata determinata dall’intento di verificare concretamente se determinati fenomeni linguistici e lessicali, caratteristici del linguaggio pubblicitario in generale, si riproponessero anche in un campo maggiormente circoscritto.
Partendo dal contributo di Paola Buratta, unica studiosa interessatasi al medesimo argomento, ho voluto verificare se quelle peculiarità riscontrate dalla studiosa nel linguaggio pubblicitario del settore della cosmesi femminile alla fine degli anni ’80 si riproponessero effettivamente anche in annunci di anni più recenti. Ella, fornendo una trattazione di carattere generico piuttosto che un’analisi accurata dei singoli annunci pubblicitari, ha fatto riferimento unicamente al mezzo stampa per la sua indagine, non essendo Internet, negli anni ’80, ancora così largamente diffuso.
Ho pertanto deciso di proporre due annunci del medesimo cosmetico, il primo riscontrabile nelle pagine pubblicitarie di alcuni dei più noti rotocalchi italiani nella primavera-estate del 2013 e il secondo reperibile online, nel sito web della ditta cosmetica di appartenenza. In questi ultimi ho potuto osservare, come si vedrà nella mia trattazione, una promozione maggiormente accurata e persuasiva dei prodotti pubblicizzati.
In seguito si metterà in evidenza le caratteristiche iconiche e linguistiche dei singoli annunci pubblicitari. È evidente come l’immagine (visual), soprattutto negli annunci a stampa, sia il perno della strategia di persuasione messa a punto dai copyrighters, nonché quell’elemento che contribuisce in modo determinante al significato finale dell’intero annuncio pubblicitario. Come dimostrerò successivamente, ho anche potuto rilevare una variazione sostanziale del linguaggio pubblicitario in relazione al mezzo di comunicazione adoperato.
La persuasione pubblicitaria, infatti, si svolge sia sul piano dell’immagine (oggi soprattutto su questo) sia su quello linguistico, all’interno del quale il pubblicitario non può fare a meno di attingere sia dalla lingua comune, sia dai livelli di lingua più alti come quelli di origine specialistica.
File