ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09072012-151907


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PANZERA, GIAN MARCO
URN
etd-09072012-151907
Titolo
Implementazione della realta aumentata come strumento di supporto per operazioni di restart in una cella robotizzata
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA DEI PROCESSI E DEI SISTEMI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Iliano, Salvatore
relatore Prof. Dini, Gino
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • realtà aumentata
  • training
  • sistemi di produzione
  • supporto all'operatore
  • restart
Data inizio appello
26/09/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/09/2052
Riassunto
Nel presente lavoro di tesi è stata realizzata un'implementazione di tecniche di realtà aumentata in ambito industriale, applicandole alla gestione di una cella automatizzata di produzione realizzata da Avio SPA, azienda partner all'università di Pisa nel progetto europeo Flexa. L’obiettivo principale è di fornire uno strumento di traning e di supporto per l’operatore al fine di diminuire errori, ritardi di produzione o utilizzo improprio delle attrezzature: l’operatore viene guidato passo dopo passo nell’esecuzione delle varie operazioni che compongono il task che dovrà eseguire, lavorando così in tutta sicurezza ed ottenendo una migliore standardizzazione dell’insegnamento, che con il classico metodo dell’affiancamento non è possibile.
Sono stati scelti i dispositivi e le tecnologie più adeguate; dopo di che è stato effettuato un lavoro preliminare di implementazione e validazione del sistema AR per l’addestramento. Tale lavoro viene attuato sulla simulazione in laboratorio della procedura di rettifica presente in Avio, al fine di ottenere informazioni per ottimizzare gli obiettivi prefissati.
Successivamente si è passati all’implementazione vera e propria in azienda, utilizzando le informazioni ottenute per ottimizzare il metodo di scomposizione della procedura, l’assegnazione delle immagini virtuali, la creazione dell’interfaccia e l’implementazione del sistema di AR.
Infine l’implementazione è stata usata come dimostratore delle ricerche effettuate dall’università di Pisa, in collaborazione con Avio, per il progetto Flexa.
File