ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09072010-193148


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAZZARINI, EDOARDO
URN
etd-09072010-193148
Titolo
Analisi delle molecole di adesione su una nuova popolazione di precursori mesodermali
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE BIOMOLECOLARI
Relatori
relatore Prof. Petrini, Mario
correlatore Prof. Barale, Roberto
correlatore Prof.ssa Del Corso, Antonella
Parole chiave
  • nicchia
  • invasione
  • adesione
  • podosoma
  • Integrine
  • Nestin
  • Oct4
  • midollo osseo
  • precursori
  • staminali
  • mesenchimali
Data inizio appello
27/09/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
27/09/2050
Riassunto
È stata identificata una nuova popolazione cellulare denominata Mesodermal Progenitor Cells (MPCs) isolabile con una cultura selettiva a partire da prelievi di midollo osseo umano. Queste cellule sono in grado di generare sia cellule mesenchimali staminali (MSC) che cellule endoteliali. Un'ulteriore caratteristica di questa popolazione è l'elevato livello di espressione di geni importanti nello studio della staminalità come OCT3/4 e NANOG. Vista la mancanza di dati in letteratura su questo tipo di cellule è stato necessario uno studio di base sulle loro principali caratteristiche, ed in particolare è stato affrontato il problema della descrizione delle proteine di adesione e delle componenti della matrice prodotte dalla cellule in esame. Questo ha un duplice interesse, da una parte questa popolazione cellulare mostra una fortissima adesione anche a superfici plastiche non trattate e quindi solitamente non adatte alla crescita cellulare in adesione, e dall'altra si è ipotizzato che queste cellule, che risiedono nel midollo, possano essere mobilizzate ed essere capaci di compiere fenomeni di intra-vasation ed extra-vasation in caso di necessità, processi che richiedono l'espressione di particolari proteine di superficie. In particolare si ipotizza la formazione di una struttura già nota in letteratura e denominata podosoma correlata a fenomeni di adesione e di invasione endoteliale.
Si è quindi svolta un analisi a livello di espressione genica tramite RT-PCR semi-quantitativa, con particolare riguardo al confronto tra l'espressione dei geni implicati nell'adesione cellulare tra le MPCs e le cellule mesenchimali stromali. Le differenze sono state analizzate con test statistici. L'effettiva traduzione del mRNA in proteine è stata invece verificata con tecniche di immunofluorescenza analizzata con appositi software e tramite citofluorimetria sia su cellule cresciute in vitro che su cellule ex vivo.
I risultati confermano da un lato le differenze tra le popolazioni MPC ed MSC per quanto riguarda le caratteristiche morfologiche, di espressione genica, di capacità differenziative e proliferative, dall'altro mostrano come siano presenti differenze significative anche livello delle molecole di adesione. In particolare nelle cellule MPC è evidente l'espressione specifica di Integrine importanti per i processi di adesione ed invasione. È inoltre evidenziata una particolare polimerizzazione dell'Actina che, assieme all'espressione di altre specifiche proteine, fa ipotizzare la presenza di strutture simil-podosomiali.
File