logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062023-151947


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARIANI, SIMONE
URN
etd-09062023-151947
Titolo
Sintesi di frammenti del neuropeptide Orexina A e indagine strutturale in condizioni di stress ossidativo
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Dott. Tartaggia, Stefano
Parole chiave
  • spps
  • sintesi convergente
  • Orexina A
  • neuropeptidi
  • stress ossidativo
Data inizio appello
23/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/10/2093
Riassunto
L’orexina A è un neuropeptide sintetizzato nei neuroni collocati nell’ipotalamo laterale che regolano diverse funzioni vitali del corpo, quali gli stati di sonno/veglia, il metabolismo e l’omeostasi energetica.
L’orexina A, come anche l’orexina B, deriva da un precursore comune, la prepro-orexina. La prima si differenzia dalla seconda grazie alla presenza di due ponti disolfuro che rendono la struttura più ripiegata su sé stessa.
In questo lavoro di tesi sono stati ottenuti vari frammenti dell’orexina A, per testare un approccio convergente sia per la sintesi del peptide intero che del frammento con affinità per il recettore dell’orexina A. Sono poi stati condotti studi di dicroismo circolare, in soluzione acquosa e in ambiente membrano mimetico, per determinare la struttura secondaria di alcuni di questi frammenti e valutare gli effetti dello stress ossidativo su di essi. In particolare, sono stati osservati gli effetti dovuti a esposizione di radicali liberi dell’ossigeno e a prodotti di degradazione ossidativa dei lipidi, che hanno portato a piccole modifiche conformazionali, che potrebbero essere prese in considerazione nello studio di disfunzioni del sistema orexinico.
File