logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062021-192750


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRUZZI, ANDREA
URN
etd-09062021-192750
Titolo
I Greci a tante dimensioni: uno studio delle identità elleniche attraverso le Storie di Erodoto
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Prof. Taddei, Andrea
correlatore Prof. Medda, Enrico
Parole chiave
  • Erodoto
  • Herodotus
  • antropologia storica del mondo antico
  • identità
  • ethnicity
  • Ἑλληνικόν
  • προδιδόναι τὴν Ἑλλάδα
Data inizio appello
27/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2091
Riassunto
Questo lavoro si inserisce nel filone di studi sulle forme di identità collettiva in Grecia antica, proponendosi di indagare, con gli strumenti dell'antropologia storica del mondo antico, l'opera di Erodoto, sia per il loro oggetto che per la qualità della riflessione storiografica: se gli anni delle guerre persiane furono fondamentali per l'elaborazione di un'identità ellenica, un contributo altrettanto essenziale è venuto dalla rielaborazione erodotea di quegli eventi.
Lo studio parte dall'analisi delle fondamentali caratteristiche della grecità, a cominciare dal particolarismo e dalla conflittualità connaturati alla società delle πόλεις, nonché i criteri che cooperano a definire cosa accomuna i Greci. L'identità ellenica è quindi messa a confronto con altre forme di identità che appartenevano agli uomini greci, in particolare con l'identità poliade e con quella etnica. La dimensione della πόλις è costantemente i dialogo con quella dello Ἑλληνικόν, fornendo non solo un modello identitario ma anche gli strumenti perché l'ideale panellenico si trasformi in azione.
Una riflessione specifica è dedicata al tema del tradimento della Grecia, proprio della riflessione erodotea, quale controprova del senso di comunità dei Greci. L'esistenza di un giuramento pronunciato da tutte le città alleate contro i Persiani e ripetuto dai nuovi membri che entrano a farne parte costituisce un'ulteriore indicatore degli effetti concreti dell'identità comune.
File