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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062021-111109


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CANACCI, REBECCA
URN
etd-09062021-111109
Titolo
ESG score e valore aziendale: analisi sulle dinamiche del settore energetico
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Gonnella, Enrico
Parole chiave
  • valore aziendale
  • performance aziendali
  • Corporate Social Responsibility
  • sostenibilità
  • fattori ESG
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2091
Riassunto

Di fronte ad una generale attenzione verso la sostenibilità, dal 2005 sono comparsi nel gergo finanziario i fattori ESG, acronimo di environmental, social e governance. L’acronimo, che racchiude al suo interno le più importanti preoccupazioni in campo ambientale, sociale e di governance, è cresciuto di importanza anche grazie al diffondersi dell’ESG score, un rating solitamente prodotto da soggetti indipendenti e che ha ad oggetto la condotta sostenibile di una specifica azienda. L’elaborato, partendo da una generale disamina dei fattori ESG, intende in particolare analizzarne i meccanismi attuativi in azienda per poi studiarne gli effetti a livello di performance e di valore.
Seguendo questo schema il primo capitolo introduce l’argomento analizzando la nozione di ESG e gli evidenti legami con la sostenibilità e la Corporate Social Responsibility(CSR). Viene quindi presentato un excursus sulle principali tappe storiche che hanno tracciato il cammino da seguire per realizzare la transizione ad un’economia più sostenibile. Sono così illustrati gli incentivi in grado di spingere le aziende a recepire tali tematiche nello svolgimento delle proprie attività. Nell’intento di fornire un quadro sufficientemente completo, il capitolo si conclude con una panoramica sui paesi e sui settori maggiormente responsabili.
Una volta posti i concetti di base e alcuni dati per comprendere la dimensione del fenomeno, nel secondo capitolo, l’elaborato approfondisce la responsabilità sociale d’impresa. Partendo dalla definizione di azienda e interrogandosi sul ruolo della stessa all’interno della società, vengono proposti gli interventi di alcuni illustri autori. Nell’intento poi di ripercorrere l’evoluzione storica di tale paradigma, si richiama l’attenzione su due transizioni di grande rilievo, da una parte il passaggio dalla teoria degli shareholders alla teoria degli stakeholders e, dall’altra, il passaggio dalla definizione alla rendicontazione della responsabilità sociale.
Dopo aver compreso i caratteri della responsabilità sociale di impresa, nel terzo capitolo l’elaborato spiega come i fattori ESG possono essere effettivamente recepiti in azienda. Si passa ad illustrare quindi una misura di sostenibilità ovvero l’ESG score calcolato da Datastream sulla base di una metodologia articolata e rigorosa. L’ultima parte teorica dell’elaborato infine, è destinata ad indagare il rapporto tra performance ESG e valore aziendale. Vengono pertanto proposte le argomentazioni a favore di due opposte scuole di pensiero, sul legame performance ESG e performance aziendali per poi offrire alcuni spunti su come riflettere i fattori ESG in due dei principali metodi di valutazione d’azienda ovvero il Discounted Cash Flow e il metodo dei multipli.
Esaurita l’esposizione dei concetti teorici di base, il lavoro espone i risultati dello studio svolto sul settore energetico al fine di rilevare, in questo particolare settore, le specificità del rapporto tra performance ESG e valore aziendale. A livello pratico, dopo aver estratto da Datastream le aziende operanti nel settore energetico, è stata circoscritta l’analisi ad un campione più ridotto ma allo stesso tempo significativo. Quindi sono state raggruppate le aziende in base alla classe di rating per poi calcolare, per ciascuna di esse, il tasso di crescita medio relativo ad alcune grandezze economico-finanziarie ed alcuni multipli di mercato. Lo scopo è stato quello di verificare se, alle aziende leader nel campo della sostenibilità, corrispondessero o meno migliori performance. Sempre con lo stesso intento, l’analisi ha visto in seguito l’applicazione di alcuni modelli di regressione lineare, semplice e multipla, per poi chiudersi con uno studio di alcuni Equity Research al fine di comprendere se gli esperti di valutazione considerassero o meno i fattori ESG nella definizione del valore aziendale.
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