logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09062021-080706


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VANNINI, ILARIA
URN
etd-09062021-080706
Titolo
Diritto penale della pandemia e responsabilita' del medico
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Vallini, Antonio
Parole chiave
  • scudo penale
  • colpa medica
  • normazione pandemica
Data inizio appello
27/09/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/09/2061
Riassunto
L’elaborato si propone di affrontare la questione dell’impiego del diritto penale nell’ambito dell’emergenza pandemica causata dal nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) e il tema della responsabilità degli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta al Covid-19.
Il testo è composto da cinque capitoli.
Il primo, Cenni problematici alla c.d. “normazione pandemica”, ha come oggetto l’analisi delle conseguenze sul piano dell’assetto dei poteri e delle fonti legittimate a produrre diritto punitivo, con particolare riguardo al d.l. 19/2020.
I successivi tre capitoli affrontano il tema della responsabilità: la Responsabilità per la violazione delle regole generali per il contenimento dell’epidemia (capitolo 2) distinguendo tra illecito amministrativo, reato-contravvenzione e reato-delitto a seconda della misura di contenimento violata; le Responsabilità specifiche in ambito sanitario (capitolo 3), soffermandosi su quelle che sono le possibili cause di contezioso penale e sul tema della colpa medica; Responsabilità dei vertici amministrativo-gestionali e politici (capitolo 4) evidenziando quelle che potrebbero essere le responsabilità degli apici delle strutture sanitarie per carenze organizzative e dei vertici politici nella gestione dell’emergenza Covid-19 e ciò che consegue alla equiparazione dell’infezione da Covid-19 in occasione di lavoro all’infortunio sul lavoro.
Infine, l’ultimo capitolo (Soluzioni de jure condendo e de jure condito) ripercorre quelli che sono stati gli interventi normativi in ordine alla responsabilità dei sanitari (l. 24/2017) e quelle che sono state le proposte di riforma della responsabilità dell’operatore sanitario tenendo in considerazione le caratteristiche dell’emergenza pandemica, fino all’introduzione del c.d. “scudo penale” che limita la punibilità ai soli casi di colpa grave.
File